Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
COPPA CITTÀ DI ORBETELLO - QUINTA PROVA POLIDENT CUP
Appuntamento in casa per gli atleti maremmani che guidano la classifica del campionato di bocce, specialità raffa
La Polident Cup, la manifestazione sportiva dedicata alla specialità raffa e nata dalla collaborazione fra FIB Toscana e Polident, è arrivata al quinto appuntamento. Domenica 18 marzo sarà il Bocciodromo del C.B. Orbetello ad ospitare gli atleti che puntano alla conquista della Cup: la provincia di Grosseto gode di una antica tradizione nel gioco delle bocce. Già nel primo dopoguerra cominciarono a nascere i primi “pallai” in terra battuta nei dintorni delle trattorie, dove, soprattutto gli uomini, la domenica, per passare il tempo e riprendere le energie dopo il duro lavoro settimanale, giocavano a bocce, grosse sfere di legno imprecise che rotolavano su piste piene di buche. Dopo la seconda guerra mondiale e la seconda totale distruzione del territorio, cominciarono a rinascere anche i pallai, soprattutto a Roccastrada, Ribolla, Sassofortino, oltre che a Castiglion della Pescaia e a Follonica e Orbetello. Nel capoluogo, a Grosseto, si inaugurò il primo bocciodromo nel 1953, restaurato nuovamente nel 1974 a testimonianza del crescente interesse per questo sport, molto più accessibile del calcio e del ciclismo che allora erano gli sport favoriti.
Il Circolo Bocciofilo di Orbetello, nato nel 1948 e risorto nel 2001, conosce, soprattutto sotto la presidenza di Carlo Santunione, un periodo molto attivo su tutti i settori: agonistico, con atleti di grande valore, ma anche sociale e ludico con iniziative di grande prestigio, tra cui la sagra eno-gastronomica dell’ultima settimana di luglio. Favorito da un territorio bellissimo, molto conosciuto a livello turistico, la Bocciofila di Orbetello, con i suoi nuovi campi in sintetico, può vantare una grande attività e alcuni titoli importanti di cui andare orgogliosi come il Titolo Italiano 3° categoria del 2004 e buoni piazzamenti nei vari Campionati dal 2005 al 2011. Tra le gare di prestigio si ricorda: Campionati Regionali del 2006, l’Incontro Internazionale Italia-Sudafrica del 2008 e il Quadrangolare Femminile del 2009.

Dopo la quarta prova della Polident CUP, su oltre 700 partecipanti, ecco la classifica che ci troviamo davanti:

1. INNOCENTI CLAUDIO C.B. Orbetello Grosseto Punti 72
2. ANGELINI FABIO C.B. Orbetello Grosseto Punti 70
3. PUCCINI WALTER C.B. Orbetello Grosseto Punti 50
4. PELLEGRINI SANDRO Migliarina Lucca Punti 39
5. MAZZOLAI MAURIZIO C.B. Orbetello Grosseto Punti 37
6. RAGUSA GIUSEPPE C.B. Orbetello Grosseto Punti 34

Cinque atleti nelle prime 6 posizioni: un dato straordinario che denota l’alto interesse del circolo maremmano per il circuito di gare Polident Cup. La gara di domenica prossima rappresenta una favorevole occasione per i giocatori di casa che avranno la possibilità di incrementare il punteggio nella classifica generale Polident CUP. E’ anche una sfida, sì perché gli atleti maremmani hanno dato il meglio di sé nelle fomazioni di coppia e terna e stavolta dovranno misurarsi nella specialità individuale.
Appuntamento, dunque, alle 9.00 per le fasi eliminatorie del Trofeo Città di Orbetello - 5^ prova Polident Cup che si disputeranno sui campi di Grosseto e di Livorno; dalle 17.00 le finali al bocciodromo comunale di Orbetello alla presenza di autorità politiche e sportive del Comune maremmano.

16/03/2012 12.39
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto