Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
VAB TOSCANA: "CONCLUSO IL CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI"
Quindici volontari addestrati per l’assistenza umanitaria specializzata ai bambini e alle persone colpite da calamità
Si è concluso sabato 17 marzo, presso il centro di Protezione Civile della Provincia di Firenze, il corso di formazione per volontari “Mamma… che è successo? La tutela psicologica delle figure svantaggiate nelle calamità”.
L’iniziativa è stata promossa dalla Vab Vigilanza Antincendi Boschivi, grazie al contributo del Cesvot sul bando Formazione 2011 e con la collaborazione della Provincia di Firenze – servizio di Protezione Civile, del Comune di Bagno a Ripoli e dell’associazione Psicologi per i Popoli Regione Toscana.
Filippo Toccafondi, vicepresidente di Vab Toscana, si dichiara molto soddisfatto dei risultati raggiunti al termine di questo percorso formativo: “Nel corso dei nove incontri i volontari hanno seguito le lezioni degli psicologi, hanno affrontato simulazioni e vari tipi di laboratori, raggiungendo pienamente gli obiettivi del corso: siamo stati così in grado di costituire una 'equipe' di volontari per l'assistenza umanitaria alle popolazioni colpite da calamità. Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato per contribuire alla buona riuscita dell’iniziativa, in primo luogo Paolo Masetti della Provincia di Firenze e l’assessore Silvia Tacconi del Comune di Bagno a Ripoli”.
Questi i volontari che hanno conseguito l’attestato del Cesvot: Paolo Boccherini e Riccardo Sassolini, Vab sezione di Bagno a Ripoli, Simona Bonucci, Antonietta Fergola, Laura Pirali e Francesco Gioia, Vab sezione di Rignano sull’Arno, Francesca Innocenti, Vab sezione di Calenzano, Elisa Maggi, Vab sezione di Follonica, Monja Sesenna, Vab sezione di Arcetri-Firenze, Laura Brunacci – Unuci, Tiziana Giancola, Psicologi per i Popoli, Letizia Guardati, Anpas Pisa, Sara Rosato, Anpas Toscana, Anna Inchingoli e Francesca Rivola, Pubblica Assistenza Centro Radio Soccorso Borgo San Lorenzo.
La Vab intende proseguire questo progetto attraverso un periodico aggiornamento dei volontari per tenere alta l’attenzione sull’aspetto psicologico dei soccorritori stessi, dei bambini e delle persone colpite da calamità. I volontari di protezione civile infatti sono ormai sempre più efficienti e informati sul piano tecnico ma si trovano spesso impreparati per un'assistenza di natura umanitaria specializzata, con difficoltà a relazionarsi con le vittime che incontrano. Ecco perché desideriamo organizzare altri momenti di incontro su questo tema. E’ possibile avere maggiori informazioni scrivendo a gianninielisa@vab.it

20/03/2012 10.49
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto