Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Pistoia
XXV MARATONINA CITTÀ DI PISTOIA – GRANPREMIO CONFARTIGIANATO
Domenica 25 marzo la storica corsa per le vie della città
Torna la maratonina pistoiese, appuntamento fisso ormai per molti atleti, anche internazionali, e tantissimi podisti locali.

Nata da un’idea di Gian Piero Tommasi, per offrire alla città un’alternativa agli sport “maggiori”, e con la collaborazione dell’allora giovane Gruppo Podistico CAI Pistoia, capitanato da Roberto Bonistalli, torna anche quest’anno la Maratonina Città di Pistoia – Granpremio Confartigianato, in programma per domenica 25 marzo. Una manifestazione che negli anni ha riscosso grande successo e partecipazione e che ormai è diventata un appuntamento fisso per molti atleti nazionali e internazionali, insieme a tantissimi podisti locali.

Giunta alla XXV edizione, la Maratonina è organizzata dal Gruppo podistico Cai Pistoia, in collaborazione con Coni, Fidal, Confartigianato Imprese Pistoia, Provincia di Pistoia, Comune di Pistoia e Banca del Monte di Lucca.

La partenza è fissata Domenica 25 marzo 2011, ore 9.30, davanti alla sede di Confartigianato Pistoia, in via Fermi, 49 a S. Agostino. Sempre due i tracciati previsti, uno competitivo e l’altro non agonistico.
La Maratonina competitiva si correrà su una distanza di 21,097 km, mentre le gare non competitive si svolgeranno su percorsi ridotti rispettivamente di 10 e 3 km.
Per la Maratonina competitiva sono previsti due giri di un percorso che comprende: via Fermi, viale Arcadia, viale Matteotti, viale Italia, viale Marini, via del Villone, via dei Pappagalli, viale Matteotti, piazza del Carmine, via delle Pappe, via Pacini, Ripa del Sale, piazza Duomo, via Roma, via Cavour, piazza Gavinana, via Curtatone e Montanara, via Buozzi, piazza San Francesco, Corso Gramsci, via della Costituzione, via Zamenhof, piazza Treviso, via delle Mura urbane, via Carratica, via Campo Marzio, piazza della Resistenza, viale Arcadia e via Fermi. Stesso percorso, ma limitato a un giro, per la Maratonina non competitiva. Chi decide di gareggiare per tre chilometri dovrà percorrere via Fermi, un tratto di viale Arcadia, proseguire in via dei Campisanti e da qui ritornare davanti alla sede della Confartgianato.

Alla gara competitiva possono partecipare tutti coloro, uomini e donne, che siano in regola con le leggi sanitarie sportive e in possesso di una tessera Fidal o di altro ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni. Chi partecipa alla gara non competitiva non è obbligato invece a presentare alcun certificato.

Sono otto le categorie in gara: assolute uomini e donne (fino a 49 anni), veterane donne (oltre i 50 anni), veterani uomini A (dai 50 ai 59 anni), veterani uomini B (dai 60 ai 69 anni), veterani uomini oro (oltre i 70 anni) e i diversamente abili nelle categorie A e B.

La tassa di iscrizione per la gara competitiva è di 16 euro più 5 euro di cauzione per il chip che deve essere restituito a fine gara. Il ritrovo è’ fissato in via Fermi, presso la sede di Confartigianato, alle ore 7.30.
Per tutte le info sulle iscrizioni e sulla gara: www.maratoninadipistoia.it. o tel. 0573-452648 (Roberto Bonistalli) – www.podismocai.it – gpcaipistoia@alice.it

Ricco il carniere delle premiazioni, che si terranno immediatamente dopo la conclusione della gara, intorno alle 11.30, davanti alla sede della Confartigianato. I vincitori verranno premiati con libretti di risparmio messi a disposizione dalla Banca del Monte di Lucca e con premi alimentari.
Sono previsti 180 premi per la categoria assoluta uomini; 100 premi per gli assoluti donne; 40 per la categoria Ladies; 130 per i veterani A, 70 per i veterani B; 30 per i veterani Oro e 6 per la categoria diversamente abili. Altri riconoscimenti sono previsti per le società sportive che si presentano all’appuntamento con il maggior numero di iscritti. Oltre 400 atleti riceveranno salumi e uova di Pasqua. A tutti i partecipanti sarà regalato un trancio di prosciutto del peso superiore a un chilo.

“La Maratonina taglia il traguardo dei 25 anni – ha sottolineato Simone Balli, Presidente di Confartigianato Imprese Pistoia – è un’ iniziativa che nasce dentro Confartigianato al tempo della presidenza Petracchi e, passando dalla presidenza Donnini, è arrivata a me come una gradita eredità, simbolo di valori che si tramandano e nel cui rispetto crediamo fermamente. Ci crediamo e ci credo perché lo sforzo, il duro allenamento di uno sportivo e di un podista in particolare richiama quello sforzo che quotidianamente ogni artigiano e ogni imprenditore deve fare, allenandosi per tenere in piedi e magari far crescere la propria impresa, in mezzo a mille sfide e altrettante difficoltà. E’ combattendo contro queste stesse difficoltà che la Maratonina è riuscita ad arrivare fino ad oggi.Nonostante la crisi costringa tutti a stringere i cordoni della borsa, abbiamo voluto che questa gara proseguisse e mantenesse l’alto livello che da sempre la caratterizza. Alle istituzioni, che ci accompagnano in questo percorso ormai da sempre, chiediamo di continuare a sostenere la manifestazione per non perdere un’occasione importante per la città”.

20/03/2012 13.29
Provincia di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto