Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
AEROPORTO FIRENZE SUPERA LIVORNO E SI PORTA A -1 DAL PIACENZA
Partita a senso unico per i fiorentini che finiscono in 13 l'incontro. La squadra cadetta intanto conquista le fasi finali per la promozione in B
I ragazzi di Ghelardi e Sordini ce l'hanno messa tutta per dare spettacolo ai tanti appassionati che ieri hanno raggiunto il Padovani. Le premesse erano ottime - la squadra cadetta in precedenza ha vinto il primo derby della giornata proprio con i cadetti del Livorno (50 a 10) assicurandosi con un turno di anticipo l'accesso alle fasi finali per la promozione in B - e così ai gigliati non ci è voluto molto per mettere subito la partita sul binario giusto. Tanti giovani in campo, i tecnici hanno spinto sul turnover e la risposta d'insieme è stata ottima: le prove di Borsi, Leoni, Parri e Renzetti sono state delle conferme. Dopo averla chiusa in precedenza, ci si è concessi anche il finale in 13 contro 15 per rianimare la partita, con seconda meta del Livorno subita. La vittoria rimane ampia e la contemporanea sconfitta del Piacenza in casa con le Fiamme Oro rendono questo campionato sempre più avvincente per i colori biancorossi.

La cronaca: passano pochi minuti dal calcio d'inizio e sugli sviluppi di una mischia ordinata Aeroporto Firenze va in meta con Santi. Dopo la trasformazione di Billot, i due concedono il bis subito dopo portando il vantaggio dei gigliati sul 14 a 0. Dopo l'uno due il Livorno rimane annichilito, Firenze spazia su tutta l'area di gioco facendosi sempre pericoloso e variando le scelte tattiche a regalare al pubblico uno spumeggiante gioco alla mano. Inarrestabile la terza linea Borsi nella meta che finalizza una bella progressione del centro Menon, che in breve si ripete concludendo in meta - quella del bonus - la sua azione. La timida reazione labronica è più incisiva quando il XV di Saccà gioca al largo, ma la difesa del Firenze è sempre attenta. Il finale del primo tempo riserva un'ultima gioia biancorossa con la potente fuga sulla touche di Leoni che da avanti puro entra in meta dopo aver letteralmente spazzato via un avversario. Il giallo a Santi rigenera il Livorno che allo scadere va in meta con Artal per il parziale di 29 a 5.

Nel secondo tempo la mischia del Firenze mette subito le cose in chiaro con Vella al 9', costruendo, da una touche sui 5 avversari, una bella maul che i livornesi non riescono ad arginare. Ghelardi fa numerosi cambi per ridare ossigeno alla mischia, e con l'ingresso di Passaleva e con un Di Francescantonio già in campo dal primo tempo a sostituire un claudicante Bastiani, la linea dei trequarti abbassa ancora di più l'età media e mette in mostra una gran voglia di provarci su tutte le palle. La meta di Nava nasce appunto da una di queste volate, questa volta innescata da un bel contrattacco su presa al volo di Billot. Falleri incrementa il punteggio su una ripartenza nata da una mischia vinta su introduzione livornese, - brava la prima linea - e trasforma per il 46 a 5. Rimangono 8' di pressione livornese, favoriti dal doppio giallo quasi contemporaneo a Menon e Soldi. Livorno segna con Bonavia ma non va oltre, l'arrembaggio finale è contenuto bene dal Firenze che chiude con 5 preziosi punti lo portano a -1 da un Piacenza, terza in zona play off.

Il tecnico Ghelardi a fine match: "Vista la sua posizione in classifica, si era chiesto di non snobbare l'avversario, una valutazione che sarebbe stata pericolosa. Abbiamo puntato molto sul fatto che era un derby e sarebbe stato necessario chiudere velocemente la partita. I ragazzi lo hanno fatto, facendo anche delle scelte giuste e a tratti hanno anche mosso bene il pallone. Abbiamo visto dei buoni contrattacchi, delle buone azioni. Forse è mancato in alcune occasioni il sostegno al momento giusto. Nonostante la partita fosse a senso unico si è visto comunque un buon match con delle buone trame, e buone combinazioni. Mi sembra che sia stata abbastanza divertente la partita… merito anche dei nostri avversari che non demordono mai, meno dell'arbitro che forse ci ha penalizzato eccessivamente. Gli ultimi due gialli a distanza di un minuto nel finale di una partita come questa mi sono sembrati veramente esagerati".

Francesco Menon, centro biancorosso con numerose presenze in azzurro, fiorentino classe '91 : "Oggi finalmente siamo riusciti a giocare molto più con i trequarti. Un cambiamento rispetto al nostro prevalente gioco di mischia. Gli allenatori ci avevano chiesto proprio questo e siamo riusciti nell'intento e sono venute fuori anche delle buone cose. Sono contento di questa bella meta, in velocità… ci siamo divertiti molto. Ci serviva questa vittoria dopo la pausa del 6 Nazioni, adesso siamo a un punto dal nostro obiettivo, tutto molto bene. Sono molto soddisfatto del gruppo, - conclude Menon - ragazzi molto giovani che stanno dimostrando il loro valore. Sono convinto che puntare sui giovani possa essere la chiave per il miglioramento del nostro rugby e anche di quello della nostra Nazionale."

AEROPORTO FIRENZE RUGBY – LIVORNO RUGBY 46-12 (29-5)

AEROPORTO FIRENZE RUGBY: Nava, Bastiani (20' p.t. Di Francescantonio), Rios (17' s.t. Passaleva), Menon, Renzetti, Falleri, Billot (22' s.t. Morace), Borsi, Santi (6' s.t. Ferraro), Ippolito (1' s.t. Soldi), Parri, Vella, Bianco (6' s.t. Rapone), Leoni (6' s.t. Fanelli), Chiostrini (6' s.t. Cagna)
A disp.: -
All.: Ghelardi - Sordini

LIVORNO RUGBY: Chiesa, Tarantino, Citi, Gambini, Bonavia, Milianti, Retief, Cortesi, Pracchia, Montagnani, Favati, Vullo, Orabona, Artal, Zaccuri.
A disp.: Esposito, Brancoli G., Brancoli A., Spolverini, Neri
All.: Saccà

Arbitro: Traversi (Rovigo)
Giudici di linea: Corda, Armanini

Marcatori: p.t.: 4' m Santi tr Billot (7-0); 9' m Santi tr Billot (14-0); 16' m Borsi (19-0); 21' m Menon (24-0); 31' m Leoni (29-0); 39' m Artal (29-5) s.t.: 5' m Vella (34-5); 15' m Nava (39-5); 28' m Falleri tr Falleri (46-5); 38' m Bonavia tr Milianti (46-12).

Note: 8' p.t. c. giallo Montagnani; 36' p.t. c. giallo Santi; 33' s.t. c. giallo Menon; 35' s.t. c. giallo Soldi - Spettatori 700

Serie A – Girone A – 25.03.12 – ore 15.30
Accademia FIR Tirrenia v M-Three San Donà 14 – 24 (0-5)
Lyons Piacenza v Fiamme Oro Roma 16 – 18 (1-4)
Udine Rugby v Donelli Modena 28 – 17 (4-0)
Rugby Grande Milano v Rugby Banco di Brescia 13 – 69 (0-5)
Franklin&Marshall Cus Verona v Med Italia Pro Recco 25 – 09 (4-0)
Aeroporti di Firenze v Livorno Rugby 46 – 12 (5-0)

Classifica:
San Donà punti 68; Fiamme Oro Roma punti 64; Lyons Piacenza punti 55; Firenze Rugby punti 54; Udine punti 48; Recco punti 43; Modena e Brescia punti 42; Accademia Nazionale Tirrenia punti 37; Cus Verona punti 23; Grande Rugby Milano punti 12; Livorno Rugby punti 5.

Prossimo Turno domenica 1 aprile 2012
Amatori San Donà – Lyons Piacenza; Recco – Udine; Brescia – Accademia nazionale Tirrenia; Fiamme Oro Roma – Grande Milano; Modena – Firenze; Livorno – Cus Verona.

26/03/2012 17.28
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto