Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
COMBATTUTISSIME LE GARE REGIONALI DI TENNIS TAVOLO
Dario Loreto ai mondiali studenteschi
La penultima giornata di campionato, sentenzia molto, lasciando all'ultima poche definizioni. Colpi di coda del Ciatt che sia in C2 che in D1 riesce a conquistare 3 importanti vittorie che consentono alla C di salvarsi e alle 2 D1 di approdare almeno ai playout salvezza dopo una stagione travagliatissima.
La vittoria per 5-4 sul Siena siglata da una gran partita di Jacopo Santini su Claudio Doldo, salva quindi i fiorentini relegando i senesi ai playout; ottimi i punti anche del giovane Bria (oramai una sicurezza in categoria) su Lorenzini e lo stesso Doldo e di Marco Pezzi che porta anche lui il suo punticino decisivo nonostante la lunga assenza dagli allenamenti.
In D1 vittoria più netta dell'effettivo combattibento visto in campo, sul Reggello; un Domenico Cirillo in formissima piazza un tris battendo anche il forte Franco Bernardi dopo che era andato sotto 0-2; poi Simone Sessoli e Giovanni Libro pongono i loro sigilli con le vittorie su Nicola Celiberto e Paolo Di Rosa e il gioco è fatto: Ciatt ai plyout e Reggello purtroppo in D2.
Grande anche la prestazione dell'altra D1 che al termine di un combattutissimo 5-4 batte il Portosantostefano e riesce anch'essa nell'impresa di accedere ai playout dopo che ad un certo punto della stagione sembrava tutto compromesso. Gara ancor più bella per via dell'esordio "al volo" prelevato dalla D2 dove si stava apprestando a giocare, di Lorenzo Petralia a seguito di un malessere che non ha consentito al capitano Marcello Massai di scendere in campo. A Lorenzo sfugge per un pelo la vittoria contro Manuelli, la ottiene, ben più quindi importante alla nona contro Loffredo, regalando "metà salvezza" alla squadra. Una squadra che dopo aver perso per infortunio Galanti che non si sa se riuscirà a rientrare per la fase finale, è stata "portata per mano" dal buon finale di stagione di Leonardo Bellesi e dalle "bordate in libertà" di Luca Bernardoni.
In generale nelle varie categorie cmq si sono avuti, come accennato, molti verdetti: nel girone A di C2 Carrara è approdato alla seconda fase dei playoffs mentre Lucca alla prima; Limite sull'Arno è retrocesso e Pistoia se la dovrà vedere ai playout con Sestese dal girone B e Siena dal C. Bisognerà però capire quante toscane retrocederanno dalla C1 per determinare le retrocessioni dal playout; in pratica è l'Arezzo che farà, il 14 aprile, da ago della bilancia vincendo o perdendo il suo incontro contro Roma.
Seconda fase del playoff anche per la vincitrice del gir. B, Signa dopo il "cappotto", 5-0 sulla Sestese da parte di Giovagnoli, Bellucci, Manzini; mentre per il secondo posto si dovrà attendere ancora una agguerritissima ultima giornata per determinare chi tra il Circolo Prato (favorita), Arezzo e Ciatt Prato, vi sarà ammessa; retrocesso direttamente in D1 il Carrara.
Nel girone C, tutto facile per Poggibonsi che vince anche la gara contro la concorrente più accreditata, la Sestese, dove dinanzi a Ringressi, Muratori, Fallai, solo Cardelli spunta 2 punti perdendo anche 15-17 in bella da Ringressi.
Adesso, con questo risultato, il Portosantostefano ha l'ultimissima occasione di "agganciare" la prima fase del playoff sfidando proprio i sestesi all'ultima giornata, in casa. Sarà però dura recuperare l'1-5 subito all'andata. In questo girone retrocesso l'Arezzo.

Nelle D1 addirittura già stabiliti due accoppiamenti; uno tra la vincitrice del girone B, il TT Valdarno che se la vedrà, da favorita,con la Sestese; l'altro col Poggibonsi che incotrerà il Viareggio in una gara più equilibrata. Da definire gli altri accoppiamenti anche se manca un "soffio" ad Artigianelli, Livorno e Sestese per raggiungere il Carrara.
Retrocesse, dai vari gironi, in D2, Pisa, Pohafi Firenze e Reggello, mentre la quarta verrà fuori dal "derby lucchese" fra Villaggio e Dlf.
In D2 giochi quasi fatti per il Carrara nell girone A, per il Dlf Pisa nel B ,per Ciatt Prato nel C, per Volterra nell' E e per gli Artigianelli nell' F; rimane solo l'incognita tra Ciatt Firenze e ancora Artigianelli nel D che verosimilmente si scioglierà alla scontro diretto in programma in via de' Serragli all'ultima giornata.

Rimane da dire che Dario Loreto del Ciatt Firenze è in questo momento impegnato a Cagliari per i mondiali studenteschi di tennistavolo e che, a squadre, ha già conquistato la medaglia di bronzo dietro Cina e Taipei.

Prossimo week end pasquale che però non ferma con i pongisti toscani che si rincontreranno a Reggello, organizzata dalla società di Nicola Celiberto, per disputare una tappa giovanile, una gara di terza e una di quinta categoria.

05/04/2012 10.36
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto