Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
CANOA OLIMPICA: ANCORA UN PODIO INTERNAZIONALE PER MATTEO GRAZIANI
Per la Canottieri Comunali Firenze è partita la stagione anche nella Canoa Polo. Due podi per le squadre biancorosse
Ancora un piazzamento sul podio di grande prestigio e soddisfazione per Matteo Graziani, portacolori della Comunali Firenze, alla 23esima edizione del Meeting internazionale di canoa olimpica a Rovigo organizzata dal Gruppo Canoe Polesine.
Nella categoria K1 senior, Matteo Graziani, dopo una gara combattutissima, è stato superato solo negli ultimi 500 metri dai due portacolori dell'Idroscalo di Milano, Balsamo e Cecchini.
Il risultato, comunque eccellente come riscontro cronometrico, fa ben sperare per i prossimi campionati italiani di fondo che si svolgeranno a Sabaudia il prossimo 22 aprile.

I GIOVANI
Per le categorie giovanili erano assenti diversi atleti della squadra allenata da Marco Guazzini, rimasti a Firenze per prepararsi al prossimo impegno: è toccato a Lorenzo Sodi e Tommaso Freschi rappresentare la Comunali nella categoria K1 Ragazzi. Buono l' ottavo posto di Sodi, al primo anno nella categoria, in una gara con 37 partecipanti.

LE NUOVE LEVE
La Comunali Firenze, a conferma dell'impegno sempre importante nel settore giovanile, era presente con numerosi ragazzi del Centro di Avviamento allo Sport nella manifestazione pomeridiana riservata alla categorie Allievi e Cadetti. Tra i protagonisti Nicolaj Manescalchi, secondo nei Cadetti B, Francesco Fanfani,quarto nei Cadetti A e Matteo Portici, quinto negli Allievi B, per la Comunali Firenze sono la speranza di un futuro sempre da protagonisti sui campi di regata italiani.

CANOA POLO
Intanto è partita anche la stagione della canoa polo. Ai laghetti di pesca ad Anzola dell’Emilia si è svolta la Coppa Italia con circa cinquanta squadre, divise in tre categorie.

La Comunali Firenze era rappresentata dalle tre squadre iscritte in tre diverse categorie: Under 18, Under 21 e Senior affidate quest’anno per la direzione a Massimo Chiti.

Per gli Under 21 un ottimo terzo posto. Il torneo è iniziato un po' sotto tono e condizionato da piccolo errori di squadra, la prima partita giocata è stata contro il Cus Bari, vice-campioni d’Italia. Primo tempo gigliati avanti 3-1 e dopo un rigore dubbio decretato contro. Nel secondo tempo qualche errore ha portato il punteggio sul cinque pari, ma a cinque secondi dalla fine un altro rigore concesso forse un po’ troppo frettolosamente permetteva ai baresi di portare a casa la partita.
Le successive partite del girone contro il Chiavari (5-2), il Gruppo Canoe Polesine Rovigo (9-0) e l’ Arci Lerici (11-0) sono state vinte abbastanza facilmente dai Gigliati. In semifinale i biancorossi hanno trovano un’Ichnusa molto carica, che riesce a sfruttare alcuni errori in attacco per segnare, compreso il gol in contropiede decisivo che porta il punteggio sul 4-3 per i sardi. Nella finale per il terzo posto i fiorentini battono il Cus Bari per 4-2 senza troppe difficoltà. Considerando che la Coppa Italia U21 è stata vinta dalla squadra sarda per 6-0 sul Posillipo, ci sono buoni presupposti per un campionato U21 dove i Fiorentini possono puntare in alto. La squadra era composta da: Niccolò Baldi, Mattia Burgio, Giovanni Galli, Lapo Menichetti, Mirko Perri, Federico Pinzauti.

Ottimo podio anche per gli Under 18 che non partivano particolarmente accreditati, avendo cominciato a giocare da poco più di un anno, ma hanno ottenuto comunque un bel terzo posto superando ogni aspettativa e dimostrando voglia di crescere, la squadra era composta da: Tommaso Ometto, Francesco Spighi, Samuele Polidori, Francesco Bandelli e Andrea Bonacorsi.

La squadra Senior ha affrontato questo impegno pre-campionato senza troppe aspettative, perché privata di importanti elementi impiegati con l’Under 21, e con alcuni innesti presi dalla seconda squadra di A1, il risultato finale è stato un diciannovesimo posto su ventotto. La squadra senior era composta da: Massimo Chiti, Lorenzo Bellini, Marco Tombelli, Pietro Grana, Filippo Galantini, Michele Corradi, Filippo Mugelli, Federico Donatelli, Gabriele Gonnelli.

Matteo Graziani

Under 18

10/04/2012 13.07
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto