Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
HALF MARATHON FIRENZE VIVICITTÀ, DOMENICA 15 APRILE UNA DELLE CLASSICHE DEL PODISMO FIORENTINO
Il vicesindaco Nardella: “Una manifestazione che ci trova in sintonia coi valori della Uisp”
Si preannunciano numeri da record (con 22 Paesi rappresentati), se il trend di queste ultime settimane verrà confermato, per l’edizione numero 29 Half Marathon Firenze-Vivicittà in programma domenica 15 aprile. Confermate le tre opzioni della gara: la mezza maratona (21,097 km), la non competitiva di 10 km più una special race per bambine e bambine con la fondazione Tommasino Bacciotti, giunta alla settima edizione.
La manifestazione, una vera e propria classica della corsa su strada, organizzata dalla Uisp (Unione Italiana Sport per tutti) di Firenze, in collaborazione con l’assessorato allo sport del Comune di Firenze, è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dal vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, dal presidente del Consiglio Uisp Firenze Marco Ceccantini e dal presidente Fondazione Tommasino Bacciotti Paolo Bacciotti.
“Questa manifestazione – ha sottolineato il vicesindaco Nardella – ci trova in piena sintonia coi valori della Uisp che ha come tratti distintiti il valore educativo e sociale legato allo sport per tutti. Vivicittà infatti non è solo mezza maratona competitiva, ma anche iniziative collaterali che coinvolgono un gran numero di persone, a cominciare dai bambini. Da non dimenticare anche l’aspetto solidaristico con Vivicittà che contribuisce alla realizzazione di importanti progetti e quello legato alle tematiche ambientali che ben si coniugano con la pratica sportiva”.
Temi forti della manifestazione saranno la sostenibilità ambientale e la solidarietà che si tradurranno concretamente nella messa al bando dei materiali usa e getta e nel devolvere un euro per ogni per ogni iscritto. Il ricavato, che riguarderà Vivicittà 2012 e 2013, sempre collegato a Libano e Palestiniadi, a favore dei bambini dei campi profughi palestinesi in Libano e sarà utilizzato per la predisposizione di strutture e per la formazione sportiva per la ginnastica prepugilistica (softboxe) nei campi palestinesi del Libano. La “Tommasino Run” è l’iniziativa dedicata ai bambini ed alle loro famiglie ed è organizzata in collaborazione con la Fondazione Tommasino Bacciotti, che si occupa dello studio, della cura, dell’assistenza e dell’informazione sui tumori cerebrali infantili. L’iscrizione (direttamente domenica in piazza Santa Croce) è gratuita. Gadget per tutti i partecipanti.
"Veniamo da un'edizione, quella del 2011, che ha rappresentato un record per il numero dei partecipanti, sia per il livello agonistico che per la numerosissima partecipazione degli amatori – ha detto Ceccantini –. Quest'anno i numeri ci inducono a pensare di fare ancora meglio, forti della conferma del percorso, di un programma che rappresenta un elevato valore aggiunto e che si dispiegherà fin dalla giornata di venerdì nel segno di coniugare in termini concreti la filosofia della nostra associazione che è quella dello Sportpertutti".
Sensibilità verso le tematiche legate alla sostenibilità, disponibilità ad impegnarsi per l'ambiente, invito ad attuare iniziative per favorire l’impiego di prodotti in gomma da riciclo di pneumatici fuori uso. Apprezzamento per le qualità della gomma riciclata per le applicazioni sportive, fiducia nella sicurezza, richiesta di informazione e maggiore conoscenza sulla tematica. Insomma: lo sport si conferma sensibile verso i temi della sostenibilità e capace di guidare cambiamenti significativi verso una “recycling society”. Ecco quanto emerge dell’indagine che l’Uisp e Ecopneus (la società senza scopo di lucro che si occupa dal 2011 del recupero dei pneumatici fuori uso). I risultati dell’indagine saranno presentati nella Sala del Consiglio di Quartiere 1 in piazza Santa Croce 1 (ore 16.30) il prossimo 13 aprile nel convegno “Lo sport e la sostenibilità Ambientale” al quale interverranno l’assessore all’ambiente del Comune di Firenze Caterina Biti, l’assessore provinciale all’ambiente Renzo Crescioli, il presidente nazionale Uisp Filippo Fossati, il direttore generale Ecopneus Giovanni Corbetta, l’amministratore delegato di Quadrifoglio Livio Giannotti, il responsabile settore ambiente Uisp nazionale Santino Cannavò, il presidente Uisp Firenze Mauro Dugheri e quello del consiglio Uisp Marco Ceccantini.

11/04/2012 14.12
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto