Login

MET


Comune di Prato
AL VIA I CORSI ESTIVI 2012 DEL CENTRO GIOVANILE DI FORMAZIONE SPORTIVA DI PRATO
Festa di inaugurazione sabato 2 giugno, dalle 10 alle 19, a Villa Fiorelli
L'assessore Grazzini: "Tante e interessanti le proposte che vanno incontro alle esigenze delle famiglie e alle necessità ludiche dei bambini"

Un’estate all’insegna dello sport, della natura ma soprattutto del divertimento. Tornano i centri estivi organizzati dal Centro Giovanile di Formazione Sportiva che da sempre rappresentano un punto di riferimento per centinaia di famiglie.

I corsi sono stati presentati stamani dall'assessore allo Sport Matteo Grazzini, dalla presidente del Centro Fulvia Bendotti, da Giulio Bencini, responsabile del progetto Dovecèaria del Cgfs che si occupa dei centri estivi, e dai rappresentanti delle associazioni che collaborano nel progetto.

Numerose le iniziative rivolte a bambini e ragazzi da 3 a 16 anni che avranno l’opportunità di partecipare ad attività ludico-sportive, in città e non solo, socializzando con i proprio coetanei. Le attività avranno inizio l’11 giugno, subito dopo la chiusura delle scuole, e andranno avanti per tutta l’estate fino al 7 settembre ad eccezione della settimana di ferragosto.

"L'offerta - dice l'assessore Matteo Grazzini - è come ogni anno ampia e variegata. Le proposte vanno incontro alle esigenze delle famiglie e alle necessità ludiche dei bambini. Il programma ricalca quello degli scorsi anni con novità importanti, a partire dal giorno dell'inaugurazione, sabato 2 giugno. Mi auguro che il successo ottenuto nelle passate edizioni si confermi".

Da parte sua anche la presidente del centro Fulvia Bendotti parla di continuità e innovazione nelle offerte rivolte ai più piccoli ma anche agli adolescenti che potranno frequentare, grazie alle tante collaborazioni messe in piedi, le strutture d'eccellenza del Comune e non solo.

Ai centri estivi sarà possibile iscriversi da un minino di una settimana fino all’intera stagione, con sconti per iscrizioni pluri-settimanali e i prezzi sostanzialmente simili allo scorso anno. Inoltre è prevista la possibilità di pagamenti personalizzati e dilazionati per venire incontro alle esigenze delle famiglie.

Quest’anno il Cgfs ha organizzato una festa di inaugurazione dei centri estivi che si terrà sabato 2 giugno, dalle 10 alle 19, presso il Parco di Galceti. In programma prove per grandi e piccini di orienteering, corsa con i sacchi, retro-running, camminate ecologiche, animazione e interviste agli atleti che prenderanno parte al “Trail del Malandrino”, gara internazionale di corsa in montagna che partirà alla mezzanotte tra il 2 e il 3 giugno proprio dal parco di Galceti, con arrivo all’Abetone.

Prendendo spunto da questa competizione, i bambini e ragazzi che parteciperanno al centro estivo presso Villa Fiorelli (11 giungo – 7 settembre) andranno alla scoperta del territorio e dell’ambiente circostante, attraverso laboratori ed originali esperienze ispirate alla leggenda del “Malandrino”.

Ecco le proposte per l’estate 2012:

SPAZIO ESTATE VIA ROMA (6-14 anni)

Le Olimpiadi di Londra saranno lo spunto di questa vacanza all’insegna dello sport. Le attività (11 giugno - 7 settembre) si svolgeranno presso gli impianti sportivi di via Roma gestiti dall’associazione 2A, che anche quest’anno ha rinnovato la propria collaborazione con il Cgfs, e – naturalmente – presso la piscina comunale di via Roma, dove bambini e ragazzi potranno prendere parte ad una vasto programma di attività in acqua.

La storia di “Lino il pesciolino”, invece, sarà il filo conduttore delle attività ludico-sportive e artistiche pensate per i più piccoli (4-6 anni), che avranno a disposizione uno spazio a loro dedicato.

ESTATE CUCCIOLI (3-6 anni)

Non mancano le opportunità per i più piccoli. Il Cgfs ripropone anche quest’anno l’Estate cuccioli, una serie di iniziative pensate appositamente per i bambini da 3 a 6 anni, in programma dal 2 luglio al 3 agosto. “L’inglese va in vacanza” è il titolo del centro estivo organizzato presso la scuola dell’infanzia Galilei, con proposte ludiche per imparare i primi rudimenti della lingua inglese, giocando e divertendosi in compagnia.

EX MEUCCI A MERCATALE DI VERNIO (3-12 anni)

Sport e natura. E’ il binomio vincente che sta alla base del centro estivo organizzato dal Cgfs, in collaborazione con il Comune di Vernio, presso i locali dell’ex Meucci a Mercatale di Vernio. In programma una vasta offerta di attività sportive, in particolare in acqua grazie all’adiacente piscina comunale di Vernio, escursioni e gite nei dintorni.

CAMP DI PALLACANESTRO E DI PALLAVOLO (6-14 anni)

Ancora lo sport protagonista con due iniziative che si terranno nel mese di giugno.

Dall’11 al 22 presso gli spazi della piscina comunale di via Roma è in programma un camp di pallacanestro in collaborazione con il Progetto Pallacanestro Prato. Dall’11 al 29 giugno, invece, presso il palazzetto di San Paolo verrà organizzato un camp di pallavolo in collaborazione con il Prato Volley Project.

MARE, MONTAGNA E NON SOLO (7-15 anni)

Altro punto forte dell’offerta estiva del Cgfs è rappresentato dalle esperienze fuori città, più o meno lontane. Da non perdere, per gli amanti della montagna, la settimana in Val di Sole (25-30 giugno) nel cuore delle Dolomiti. Ancora escursioni nel verde dal 2 al 13 luglio lungo i sentieri dell’Appennino pistoiese, con base a Gavinana.

Mare, mare e ancora mare dal 25 al 29 giugno a Calambrone (Tirrenia-Pisa), con escursioni nei dintorni. Infine, dal 16 al 20 luglio, una settimana in campeggio nel golfo di Trieste, una delle città più belle ma meno conosciute d’Italia.

Per ulteriori informazioni www.cgfs.it
Centro Giovanile di Formazione Sportiva
Via Arcangeli, 49 – Prato
Tel. 0574/43621

19/04/2012 15.54
Comune di Prato


 
 

Google


Vai al contenuto