Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
IL PROGETTO CAMBIOSPES@ DIVENTA ITINERANTE: UN NEGOZIO E PUNTI DI APPOGGIO NEI VARI QUARTIERI
L’assessore Saccardi: “Un'iniziativa che coniuga l’integrazione sociale di persone in difficoltà con l’economia solidale e la produzione più attenta all’ambiente”
Sugli scaffali verdure dei piccoli agricoltori locali, alimenti biologici e prodotti del commercio equo e solidale. Dietro il bancone e davanti al computer per le attività gestionali e del commercio on line, persone in difficoltà provenienti dai percorsi di inserimento sociolavorativo. È CamBiospes@, il progetto di impresa sociale della cooperativa sociale B LiberaMente. La Cooperativa LiberaMente, nata nel 2010, promuove inserimenti sociali e lavorativi di persone in stato di svantaggio, insieme al dipartimento di salute mentale dell’Azienda sanitaria di Firenze. L'obiettivo è quello di coinvolgere le persone, in particolare quelle che vivono ai margini della vita sociale e lavorativa, sui temi centrali di una nuova forma di cittadinanza, ovvero l'economia solidale. Il progetto CamBiospes@ ha quindi un duplice scopo: da un lato attivare un percorso di inserimento nella società di persone in difficoltà e dall’altro invitare i cittadini a sostenere piccoli produttori biologici e riscoprire la stagionalità dei prodotti a chilometro zero e di filiera corta.
“Si tratta di una iniziativa di grande interesse – commenta l’assessore al welfare Stefania Saccardi che si è recata a vedere di persona come funziona il punto di appoggio di CamBiospes@ a Sorgane insieme al presidente del Quartiere 3 Andrea Ceccarelli – perché coniuga l’integrazione sociale di persone svantaggiate attraverso inserimenti lavorativi con l’attenzione all’economia solidale e alla produzione più attenta all’ambiente, come appunto quella biologica e quella dei piccoli produttori locali”.
E l’esperienza funziona: in un anno sono stati 12 gli inserimenti lavorativi di altrettante persone segnalate dall’Azienda sanitaria. La vera scommessa è trasformare il periodo di inserimento in una occupazione vera e propria in modo da offrire una reale opportunità di autonomia e quindi di reinserimento nella società di soggetti svantaggiati.
La cooperativa ha un negozio nel Quartiere 4, in via Giovanni da Montorsoli 7 (aperto martedì, mercoledì, venerdì e sabato solo la mattina). Al negozio si aggiungono anche i cosiddetti “punti di appoggio”, ovvero delle rivendite itineranti nei vari quartieri: ovvero al Quartiere 2 presso il Circolo Andrea del Sarto in via Manara 6 (giovedì 16.30-18.30), al Quartiere 3 presso il Circolo Sorgane in via Tagliamento 2 (mercoledì 16.30-18.30) e al Quartiere 5 presso il Circolo Rigacci in via Baracca 58/60 int (mercoledì 16.30-18.30). A questi da maggio si aggiungerà anche un punto di appoggio a Lastra a Signa presso la sede dell’associazione Auser (venerdì stesso orario). Disponibile anche la vendita on line con possibilità di consegna a domicilio.
Per info www.cambiospesa.it

22/04/2012 23.25
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto