Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
UN PATTO PER LA MEMORIA DELLA RESISTENZA
In occasione del 67° anniversario della Liberazione, l'Arci e l'Anpi firmano un protocollo per rafforzare il lavoro comune delle due organizzazioni sui valori dell'anifascismo. Anche quest'anno l'Arci in prima fila per festeggiare il 25 Aprile
In occasione del 67° anniversario della Liberazione dal Nazifascismo, l'Arci e l'Anpi (Associazione nazionale Partigiani) della Toscana hanno siglato lo scorso 20 aprile un protocollo d'intesa per rafforzare la collaborazione tra le due organizzazioni e proseguire il percorso comune che le vede coinvolte nella tutela e nella valorizzazione della Costituzione Italiana nata dalla Resistenza, e nell’educazione alla cultura della Pace.
In particolare Arci e Anpi si impegnano a lavorare insieme per trovare, andando aldilà del mero rito, nuove modalità di trasmissione delle conoscenze alle giovani generazioni su ciò che sono stati la Resistenza, la lotta di Liberazione e la genesi della Repubblica Italiana. Nel patto, anche l'obiettivo di stringere maggiormente le sinergie tra Anpi e Arci nell’organizzazione della Marcia Per la Pace Sant’Anna di Stazzema-Marzabotto, prevedendo anche la realizzazione nei luoghi attraversati dalla Marcia di Campi della Memoria per i più giovani.
“Volevamo dare un ulteriore segno della naturale vicinanza delle due associazioni e della necessità di far proseguire il lavoro sulla Memoria – spiega Gianluca Mengozzi, presidente di Arci Toscana – anche alla luce della contestazione subita da un partigiano a Roma alcuni giorni fa in un istituto scolastico ad opera di giovani militanti di destra”.
Secondo Ennio Saccenti, vicepresidente di Anpi Toscana intervenuto per la firma al posto del presidente dell'associazione Vittorio Meoni, “la firma di questo atto è un passaggio formale, ma opportuno, che dovrà svilupparsi attraverso la nascita di un tavolo delle forze antifasciste presenti nella regione per dare un contributo ad un progetto di cambiamento del nostro Paese”.
Accanto alla firma del protocollo (avvenuta lo scorso venerdì 20 aprile), l'Arci e i Circoli della Toscana sono impegnati in questi giorni in tantissime iniziative per festeggiare il 25 Aprile. Tra queste: il Festival Resistente a Grosseto (dal 21 al 25 Aprile) giunto alla XIV edizione, il Pranzo della Liberazione in piazza Poggi a Firenze, le celebrazioni a Vicchio che culmineranno nel reading 'Razza Partigiana', la terza edizione di Bomba Libera Tutti a Prato, la Festa della Liberazione a Fornacette (Pi) con il concerto di Eugenio Bennato.

23/04/2012 17.39
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto