Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
CANOA VELOCITÀ, CINQUE MEDAGLIE DAI TRICOLORI DI FONDO
Canoa fluviale, sette scudetti dai tricolori Under 23, Bonaccorsi super
Sara Bartoli e Camilla Giaccaglia si sono aggiudicate domenica il titolo italiano nella categoria K2 Ragazze ai Campionati italiani di fondo sulla distanza di 5000 metri svoltisi a Sabaudia, nel lago di Paola, in una bella giornata di sole. Le due giovanissime atlete della Comunali Firenze,dopo aver seguito l'equipaggio di San Miniato per oltre 4 chilometri, hanno trovato lo spunto per staccare con piglio da canoiste esperte le avversarie e concludere alla grande la gara.

I PODI

Le gare, molto combattute in tutte le categorie per la partecipazione di oltre 700 atleti, hanno visto altri importanti risultati per i colori biancorossi. Matteo Graziani è arrivato terzo nel K1 senior.

Secondi Bernardo Maleci e Francesco Bazzani nel K2 ragazzi e Giovanni Tacchi con Cosimo Fratticcioli nel K2 Junior: per entrambe le coppie l’argento è arrivato battuti solo allo sprint. Un altro terzo posto è stato ottenuto da Laura Tacconi ed Elena Fedeli nel K2 Junior.

I PIAZZAMENTI

Buoni piazzamenti quelli ottenuti da Ranieri Brandani quinto nel K1 Under 23 e da Jacopo Tozzi e Tommaso Freschi sesti nel K2 ragazzi.

PARLA IL DIESSE MAURIZIO FRULLINI

“Cinque medaglie a un Campionato italiano di fondo nella specialità kajak – commenta Maurizio Frullini, direttore sportivo della Comunali Firenze - sono un risultato che pochissime società di canoa arrivano a conquistare nella loro storia. Questo è motivo di grande soddisfazione per me e per l'allenatore Marco Guazzini. I successi confermano l'eccellente lavoro svolto nel periodo invernale e sono confortanti per le gare di velocità che inizieranno nelle prossime settimane”.

FLUVIALE
Sette titoli italiani per la squadra della Comunali Firenze diretta da Niccolò Pandolfini dal Campionato italiano Under 21 e Under 23 di discesa che si è svolto a Valstagna in provincia di Vicenza sul fiume Brenta.

Costanza Bonaccorsi vince nella gara sprint nel k1 Under 23 e Under 21, mentre in gara classica la campionessa del mondo junior chiude al terzo posto.

In campo maschile la gara a squadre Under 23 e Under 21 vede il dominio assoluto sia in classica che in sprint del trio fiorentino composto da Lapo Degl'Innocenti, Martino Biagini, Pietro Beoni.
L'altro titolo italiano viene dalla gara a squadre c1 Under 21 e Under 23 con Jacopo Toccafondi, Phanudet Spiganti, Emilio Pecchioli.
Per spiganti anche un ottimo secondo posto nel c1 Under 23 e Under 21.

SENIOR
Nella gara senior Elia Fianchisti è terzo in gara sprint e quarto in classica. Nella gara sprint dimostra di essere molto vicino al vertice della classifica e rifila distacchi importanti a chi segue. Questo fa ben sperare per le selezioni di maggio per i Mondiali assoluti di discesa che si terranno a Bourg St. Maurice in Francia.
Altrettanta fiducia viene dal risultato di Costanza Bonaccorsi che ha dimostrato essere ai vertici del k1 femminile.
Due primi posti nel c1 senior per Martino Rogai.
Lapo Degl'innocenti, juniores, chiude in gara classica 8° nel k1 Under 23, 4° nella propria categoria. Nella gara sprint è invece Martino Biagini a classificarsi 9° nel k1 under 23 e 6° tra gli juniores.

Sara Bartoli e Camilla Giaccaglia

24/04/2012 14.19
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto