Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Scandicci
MATRIMONI, ALL’ACCIAIOLO DI SCANDICCI
Dall’estate ci si sposerà anche dopo cena
Dalla prossima estate nel Pomario del Castello dell’Acciaiolo ci si potrà sposare anche dopo cena. La decisione dell’Amministrazione segue di un anno l’apertura per i matrimoni dello spazio all’aperto, accanto all’edificio storico di proprietà comunale. Ulteriore novità è l’abbassamento delle tariffe per sposarsi civilmente; i luoghi dove sono possibili le cerimonie di matrimonio sono quattro: oltre al Pomario del Castello dell’Acciaiolo anche la Sala Giunta e la Sala consiliare Orazio Barbieri all’interno del Municipio, e la saletta della Cna accanto al Palazzo Comunale. Queste le tariffe aggiornate: sposarsi in Sala Giunta resta gratuito (è consentito un massimo di 15 persone), per sposarsi nella Sala del Consiglio il costo è di 87 euro in orario lavorativo e 195 fuori dell’orario di lavoro, mentre la cerimonia nella Sala Cna costa 150 euro in orario di lavoro e 250 negli altri orari; le tariffe per il Castello dell’Acciaiolo sono invece di 250 euro nei giorni e nelle ore di attività comunale e 350 euro nei restanti orari (solo in caso di maltempo i matrimoni all’Acciaiolo sono celebrati in una sala interna).

“I motivi di questa decisione sono offrire una nuova opportunità alle coppie che si sposano nei mesi primaverili ed estivi e valorizzare ulteriormente una struttura importante come l’Acciaiolo – spiega l’assessore ai Servizi demografici Andrea Giorgi - ai cittadini mettiamo infatti a disposizione anche nelle ore serali un contesto decisamente suggestivo per le nozze. Negli anni scorsi abbiamo ampliato la possibilità di scelta anche con l’individuazione della saletta Cna e al tempo stesso abbiamo reso gratuiti i matrimoni in Sala Giunta e rimodulato le tariffe, che adesso riduciamo ulteriormente”.

Ad oggi i matrimoni prenotati all’aperto nel Pomario dell’Acciaiolo sono già undici, ma gli interessati possono contattare l’ufficio dello Stato Civile in Comune per individuare giorni ed orari disponibili; stesso discorso per le altre sedi: in Sala Giunta le cerimonie già fissate sono sette, nella Sala Consiliare Orazio Barbieri quattro, nella Saletta Cna tre.

In tutti i quattro luoghi individuati i matrimoni devono essere celebrati dal Sindaco o da un suo delegato, alla presenza delle bandiere italiana ed europea e del gonfalone del Comune di Scandicci, quali simboli formali della sua destinazione a sede comunale.

24/04/2012 14.28
Comune di Scandicci


 
 


Met -Vai al contenuto