Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Miniato
GIOCHI STUDENTESCHI
Progetto “Nessuno Escluso”. Tre giornate di gare sportive il 28 aprile, 5 maggio e 19 maggio
Si svolge per il secondo anno consecutivo il progetto “Nessuno Escluso” promosso dal Comune di San Miniato - Assessorato allo Sport - e dalla Consulta dello Sport di San Miniato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Buonarroti”, l’Istituto Comprensivo “Sacchetti”, il Centro Commerciale Naturale di Ponte a Egola, San Miniato Basso, San Miniato e la Rete dei CCN “Negozio Comune”.

Il progetto nasce nel 2011 da un’idea della Consulta dello Sport insieme all’Assessorato allo Sport e con la collaborazione degli insegnanti di Scienze motorie delle scuole secondarie di primo grado in particolare del Prof. Luciano Mannucci, recentemente scomparso.

“Nessuno escluso” riprende l’idea dei giochi studenteschi di una volta, più comunemente conosciuti come giochi della gioventù, un percorso formativo che amplia l’offerta di attività sportive all’interno della scuola, coinvolgendo i ragazzi e avvicinandoli alla pratica sportiva in modo divertente, coinvolgente e motivante.

Il nome della rassegna, “Nessuno Escluso”, si riferisce alla filosofia con cui sono organizzati i giochi, i quali sono disputati non dal singolo studente/atleta ma dall’intera classe, dando rilievo all’ottica di squadra e della massima partecipazione di tutti gli alunni, soprattutto quelli meno attivi: valorizzando appunto la filosofia del nessuno escluso.

Il progetto si realizza in due fasi.

Nella prima fase, all’interno di ogni polo scolastico, ciascuna classe partecipa a varie prove sportive, e in base al punteggio raggiunto vengono selezionate le classi finaliste: in particolare si tratta di due classi dall’Istituto “Buonarroti” e due classi dall’Istituto “Sacchetti” per ciascun anno del ciclo di studi (I, II, III media), per un totale di 12 squadre.

Segue la fase finale che si svolge all’interno degli impianti sportivi del Comune di San Miniato. Di seguito il programma:

-sabato 28 aprile ore 9.00, finali classi III media -presso Casa Bonello Ponte a Egola;

-sabato 5 maggio ore 9.00, finali classi II media-presso Pista d’Atletica Fontevivo San Miniato Basso;

-sabato 19 maggio ore 9.00, finali classi I media - presso Casa Bonello Ponte a Egola.

Anche quest’anno gli Istituti Comprensivi riceveranno in dono materiale didattico e questo grazie al contributo dei CCN del territorio che confermano così il loro sostegno e supporto al progetto e alle attività scolastiche.

27/04/2012 12.15
Comune di San Miniato


 
 


Met -Vai al contenuto