Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Casciano
COMUNE DI SAN CASCIANO: TRENTA I CAPOLAVORI ESPOSTI NELLA CHIESA DEL SUFFRAGIO
Sabato 5 maggio alle ore 16:00 apre i battenti la mostra di Grazia Barbieri Felicetti
Una grande passione prima per la tecnica del mosaico, appresa direttamente all'Accademia di Ravenna, poi per l'arte e l'icona greca ha fatto di Grazia Barbieri-Felicetti, ex insegnante residente a Mercatale, una pittrice e una iconografa di grande spessore. “Icone” è la mostra che raccoglie trenta dei suoi capolavori, soggetti mariani e religiosi realizzati dall'artista chiantigiana secondo l'antica tecnica bizantina. Evento unico nel suo genere nel territorio che si farà conoscere al grande pubblico a partire da sabato 5 maggio, alle ore 16, giorno di apertura dell'evento espositivo allestito nella Chiesa del Suffragio di San Casciano (ingresso da via Roma).

“L'antica arte dell'icona è al centro della mostra - spiega Grazia Barbieri Felicetti - una passione che coltivo da tredici anni e alla quale mi sono avvicinata dopo aver lavorato al fianco di un'artista greca, l'arte fiorita ha precise regole che l'iconografo accetta di buon grado come un monaco accetta la regola monastica medievale”. Dopo l'inaugurazione l'artista terrà una breve lezione teorica sulla realizzazione dell'icona.

L'iniziativa è promossa dall'Associazione Amici dei Musei di Impruneta e San Casciano Val di Pesa “Marcello Possenti”, dalla Confraternita del Suffragio San Casciano in Val di Pesa e Lions con il patrocinio del Comune di San Casciano. Orari di apertura: domenica 6 ore 10-12, ore 16-19. Da giovedì 10 a sabato 12: ore 16-19. Domenica 13: 10-12 e 16 19. Sabato 19: ore 16-19. Domenica 20: ore 10-12, 16-19. Ingresso libero.

Info: 055 8256235, www.sancascianovp.net.

03/05/2012 16.00
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto