Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
TREKKING ITALIA FIRENZE: LE PROPOSTE DI MAGGIO
Camminare fa bene: camminare in compagnia, sui sentieri della Toscana, è ciò che l’Associazione Trekking Italia propone
Camminare fa bene, è universalmente riconosciuto: in breve, aiuta a ridurre la pressione sanguigna e il colesterolo (basilare per prevenire i problemi cardiaci), rinforza le ossa e le articolazioni; contribuisce a mantenere il peso forma o a perdere il peso in eccesso; ma soprattutto fa bene alla mente, all’umore: le endorfine e la serotonina, prodotte maggiormente quando i muscoli si attivano, contribuiscono a far diminuire lo stress ed aumentare la sensazione di benessere generale, quindi il cammino è un antidepressivo naturale!

Trekking Italia è un’associazione nazionale senza scopo di lucro che da oltre 25 anni promuove il cammino come forma di socialità e come mezzo privilegiato per conoscere la natura e il mondo che ci circonda. La sede di Firenze propone nuovi appuntamenti per camminare insieme, per passare una domenica diversa o qualche giorno sui sentieri della nostra regione.

Ogni domenica sono previste escursioni a piedi, sui sentieri della Toscana, con diversi livelli di difficoltà e lunghezza. Per il mese di maggio queste sono le escursioni in partenza da Firenze:
- il 6 maggio da Asciano a Trequanda;
- il 13 maggio, tradizionale trek alla Stanghetta (Monti Pisani) con pranzo e due percorsi;
- il 20 maggio traversata Campigna a Corniolo nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi;
- il 27 maggio doppia proposta: Anello del Monte Croce nelle Apuane meridionali e la tappa da Poggio a Caiano a Serravalle Pistoiese nel percorso da Firenze a Viareggio.
Particolarmente interessanti i trekking lunghi, come la traversata da Siena a Firenze dal 10 al 13 maggio, che percorre tutto il Chianti, e il percorso della Via Francigena da Firenze a Roma (dal 5 al 20 maggio). Sono 16 tappe, da Castelfiorentino fino a Roma, lungo il tracciato che migliaia di pellegrini hanno seguito per secoli per recarsi a San Pietro o per proseguire verso la Terra Santa: è un’occasione per scoprire le numerose località e gli innumerevoli monumenti storici disseminati lungo il tragitto, con la comodità del bagaglio trasportato e la sicurezza di un comodo alloggio per la sera. Si può scegliere anche di farne solo una parte.
Il programma completo è consultabile sul sito dell’associazione www.trekkingitalia.org/firenze oppure può essere richiesto contattando la sede al numero 0552341040 o alla mail firenze@trekkingitalia.org.
Continuano le passeggiate denominate I sabati per la cura di sé, percorsi di breve durata negli immediati dintorni di Firenze che si accompagnano a letture o meditazioni o dissertazioni su alcune buone pratiche fisiche per un corretto stile di vita (il 5, 19, 26 maggio). La partecipazione ha un costo di 3 Euro (oltre le eventuali spese di trasporto) ed è limitata, quindi occorre prenotarsi presso la sede dell’associazione (tel. 0552341040).
Tutte le iniziative del Trekking Italia sono riservate ai soci. La tessera annuale costa 20 Euro. Le escursioni domenicali hanno un costo di partecipazione di 5 Euro, oltre al costo del mezzo di trasporto. La sede di Firenze è posta in via dell’Oriuolo 17 ed è aperta per informazioni e prenotazioni da martedì a venerdì dalle 10 alle 13, il martedì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 19.
Il coordinatore della sede di Firenze: Raffaello Romei
Info: Trekking Italia Firenze
Via dell’Oriuolo 17 – 50122 FIRENZE tel. 0552341040 e-mail firenze@trekkingitalia.org
Sito internet www.trekkingitalia.org

03/05/2012 16.33
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto