Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pontassieve
LA SCULTURA “IL MARINAIO” DI GIAMPAOLO TALANI ARRIVA A PONTASSIEVE
Martedì 8 maggio alle ore 17,00 il Palazzo Antinori di Firenze ospiterà la presentazione della scultura “Il Marinaio” di Giampaolo Talani, scelto a Pontassieve per le celebrazioni dell’anno vespucciano. La statua sarà a Firenze fino al 10 maggio, dopodiché sarà portata a Pontassieve dove sabato 12 maggio alle ore 17,00 il Sindaco di Pontassieve, Marco Mairaghi insieme al Console degli Stati Uniti Sarah Morrison, svelerà quest’opera che entrerà a far parte del patrimonio artistico di Pontassieve.
Presentazione opera “Il Marinaio” - Martedì 8 maggio ore 17.00
Palazzo Antinori, Firenze

Svelatura statua “Il Marinaio” - Sabato 12 maggio ore 17.00
Rotatoria viale Hanoi, Pontassieve

Martedì 8 maggio alle ore 17,00 il Palazzo Antinori di Firenze ospiterà la presentazione della scultura “Il Marinaio” di Giampaolo Talani, l’artista di San Vincenzo, Maestro tra i più importanti contemporanei in attività. L’opera – una statua in bronzo dell’altezza di tre metri realizzata alla fonderia Il Cesello di Campi Bisenzio – riproduce la figura del marinaio, un tema caro a Talani, un simbolo del suo mare, scelto a Pontassieve per le celebrazioni dell’anno vespucciano, che ricorda - nel 2012 - il quinto centenario della morte del grande navigatore fiorentino Amerigo Vespucci. La statua sarà a Firenze fino al 10 maggio, dopodiché sarà portata a Pontassieve dove sabato 12 maggio alle ore 17,00 il Sindaco di Pontassieve, Marco Mairaghi insieme al Console generale degli Stati Uniti Sarah Morrison, la sopraintendente Cristina Acidini e allo stesso Giampaolo Talani, svelerà quest’opera che entrerà di diritto a far parte del patrimonio artistico del Comune di Pontassieve. Il luogo scelto per la sua collocazione sarà la rotatoria stradale all’ingresso della città, un nuovo biglietto da visita per tutti coloro che entreranno a Pontassieve. Per il “Marinaio” si tratta di un ritorno a Pontassieve visto che, in occasione dell’esposizione di Talani “MURI STRAPPATI” dell’estate 2011, proprio il busto del Marinaio collocato in piazza Vittorio Emanuele II aveva accolto i visitatori della mostra allestita nella Sala delle Colonne.
“Questa opera che ci è stata donata da uno sponsor – spiega l’Assessore alle politiche culturali Alessandro Sarti – rientra nel progetto “Rotonde ad arte” e diventerà patrimonio culturale del nostro Comune. Un modo, attraverso un’opera d’arte, per ricordare la storia di un personaggio importante”.
Alla cerimonia interverranno inoltre Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Comunale di Firenze, Hilarion Martinez Florida International University, Italo Franco Rossi Ammiraglio Guardia d’Onore al Pantheon e Pier Francesco Listri critico d’arte.

04/05/2012 9.29
Comune di Pontassieve


 
 


Met -Vai al contenuto