Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
AL LAGO DI BILANCINO IL CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO DI TRIATHLON
Svoltosi lo scorso 1° maggio
Martedì 1 maggio si è disputato sul lago di Bilancino nel comune di Barberino di Mugello il campionato italiano assoluto e a squadre di triathlon medio denominato K-Swiss Iron lake Mugello organizzato da TRIevolution Sport Eventi in collaborazione con il Firenze triathlon, al via oltre 600 atleti che si contendevano il titolo tricolore. La prova prevedeva il compimento di 1900 metri di nuoto, seguiti da 81 km di ciclismo e infine 21 km di corsa. La vittoria è andata per la terza volta al nazionale Alberto Casadei (GS Fiamme Oro) che si conferma ai vertici della specialita' e primo Oro per Carla Stampfli (DDS) in una rassegna italiana. Il podio tricolore si e' completato con l'argento vinto dagli specialisti dell'Ironman Massimo Cigana (SCM Triathlon) ed Edith Niederfrinigher (SCM T.) e con il Bronzo andato a Matteo Annovazzi (Peperoncino) e Monica Cibin (Forhans T).

Nella classifica di campionato italiano a squadre maschile dominio del Peperoncino, davanti al Gruppo Sportivo Fiamme Oro ed al terzo in graduatoria, il Forhans Team. Tra le donne vittoria tricolore della squadra Forhans, davanti alla società Iron Woman ed al Cremona Stradivari.

Per la classifica generale individuale, due 'varianti' straniere che hanno entrambi vestito la maglia della Forhans Team: il primo posto femminile dell'ungherese Erika Csomor, che ha superato la Stampfli negli ultimi chilometri della corsa ed il terzo nella prova maschile, di Nicolas Beyeler, entrambi elementi importanti per i risultati delle squadre.

Per i fiorentini podio italiano nella categoria 35-39 per Michela Menegon e medaglia di bronzo per Alex Teran nella categoria 25-30 anni. Al via oltre 15 atleti del Firenze triathlon.

Sul campo gara era presente il Presidente nazionale ed europeo della Federazione di triathlon Renato Bertrandi insieme al Presidente del CONI di Firenze Eugenio Giani e dell’Assessore provinciale Sonia Spacchini che insieme al Sindaco di Barberino Carlo Zanieri hanno premiato con l’inno italiano tutti i vincitori assoluti e di categoria.

Gli organizzatori il Presidente di TRIevolution Michele Parpajola e il Presidente Provinciale della federazione di triathlon Alessandro Boretti ringraziano per l’ottima riuscita dell’evento in primis le forze dell’ordine che hanno permesso la chiusura al traffico di oltre 20 km di strade e dell’Anpas che ha curato il servizio sanitario e ha coordinato il ristoro e i volontari, inoltre da ringraziare le associazioni sportive e non che hanno collaborato alla realizzazione di questo evento che sarà visibile martedì 8 maggio in sintesi su RAI Sport 1 alle ore 20.30.

Podio tricolore maschile
1Alberto Casadei (GS FFOO)
2 Massimo Cigana (SCM T.)
3 Matteo Annovazzi (Peperoncino)
4 Manuel Canuto (GS FF OO)

Podio tricolore femminile
1 Carla Stampfli (DDS)
2 Edith Niederfrinigher (SCM T.)
3 Monica Cibin (Forhans Team)
4 Martina Dogana (Cremona Stradivari)

04/05/2012 14.02
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto