Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
DA SCAFFALE A SCAFFALE. UNICOOP DONA ALLA BIBLIOTECA DI TAVARNELLE DECINE DI LIBRI SUL CONSUMO CONSAPEVOLE
La sezione soci Coop Tavarnelle aderisce al progetto “Adotta uno scaffale” promosso dall’Unione comunale. Organizzata una lezione di botanica e zoologia con i bambini della scuola primaria di San Casciano
Cure naturali e alimentazione naturopatica, celiachia, longevità, bambini a tavola, dizionari enogastronomici. Ma anche sonno, stress, diabete e rapporto tra cibo e vita. Sono questi alcuni degli argomenti contenuti nei nuovi libri disponibili presso la biblioteca comunale di Tavarnelle “Ernesto Balducci”. Sessantaquattro news entry acquistate da Unicoop Firenze e messe a disposizione di tutti gli utenti del punto lettura chiantigiano. E’ l’opportunità messa in campo dal progetto “Adotta uno scaffale”, promosso dall’Unione comunale del Chianti fiorentino con la quale la sezione soci del negozio di Tavarnelle ha donato alla biblioteca decine di libri sull’alimentazione e sul consumo consapevole.

Lo scaffale è stato appena inaugurato alla presenza del sindaco Sestilio Dirindelli e dell’assessore alla Pubblica Istruzione Marina Baretta che ha evidenziato “la valenza e le potenzialità del progetto, esempio di come sia possibile mettersi in rete per diffondere la cultura con il coinvolgimento della comunità e delle scuole”. Al taglio del nastro erano presenti anche Claudia Ceccherini e Stefania Panella, rispettivamente socia e coordinatrice della sezione Coop Tavarnelle. “E’ nostra intenzione – annuncia la coordinatrice Stefania Panella - proseguire ad alimentare la mente con i libri attraverso un secondo step del progetto che prevede l’acquisto di libri sui temi dell’ecosostenibilità e dell’energia verde per la biblioteca comunale “Alda Merini” di Barberino Val d’Elsa”.

Quello del rispetto per l’ambiente e della conoscenza del mondo naturale è un tema caro all’Unicoop tanto da aver promosso, con il coinvolgimento dei bambini e delle insegnanti della scuola primaria di San Casciano, una lezione pratica fra botanica e zoologia. L’iniziativa, organizzata dalla sezione soci Coop San Casciano, si inserisce nell'ambito del progetto “Noi per gli altri”. Dodici classi della scuola hanno realizzato un giardino per gli insetti, hanno installato bat-box destinate ad ospitare pipistrelli e predisposto un orto con l’aiuto dei nonni, soci Coop. Il progetto è sostenuto anche dal Comune di San Casciano.

05/05/2012 17.37
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto