Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Vernio
IL COMUNE DI VERNIO METTE IN GUARDIA I CITTADINI DALLE TRUFFE
Venditori di rilevatori per fughe di gas porta a porta
Risulta al Comune che stiano passando in questi giorni presso le abitazioni dei nostri cittadini alcuni venditori porta a porta che propongono l’acquisto e l’installazione immediata di rilevatori per le fughe di gas.

Questa sorta di venditori si recano spesso a casa di persone anziane e attraverso vari stratagemmi convincono della necessità di un dispositivo rilevatore di fughe, talvolta adducendo che chi non è in possesso di un rilevatore di fughe di gas contravviene alla legge. Grazie a questo stratagemma alcuni malcapitati vengono convinti ad acquistare i rilevatori.

I costi sono, ovviamente, elevati perchè la somma richiesta per la vendita di questi oggetti è di circa 200 euro per un apparecchio di scarso valore, di origine cinese, probabilmente non protetto da alcuna garanzia credibile e di cui non si conosce neppure il corretto funzionamento.

Da quanto viene riferito la vendita pare sia architettata in modo poco trasparente e che il contratto preveda, per esercitare il diritto di recesso, che sia necessario rispedire indietro il rilevatore con l’imballaggio originale del prodotto, imballaggio che pare però gli artefici di questo tipo di vendite si guardino bene dal lasciare nelle mani dell’acquirente.

Ci preme perciò avvisare tutti i nostri cittadini che chi suona il campanello, per vendere rilevatori per fughe di gas, non ha nulla a che fare né con il Comune di Vernio nè con la Publies, società del Gruppo Consiag incaricata dai Comuni di eseguire le verifiche per accertare il corretto funzionamento degli impianti termici.

Vogliamo anche ricordare che non risulta al momento una normativa di legge che indichi l’obbligatorietà di installare un rilevatore di fughe per il gas, si tratta di una scelta che i cittadini possono operare nel libero mercato rivolgendosi e chiedendo preventivi al proprio installatore di fiducia, valutando comunque molto bene prima di sottoscrivere contratti che fossero sottoposti alla loro firma da persone sconosciute e che possono poi rivelarsi capestro.

Invitiamo tutti i cittadini e soprattutto le persone anziane a rapportarsi in modo attento e consapevole e a diffidare da chi si presenta alla loro porta. Se pensano di avere di fronte a sé un dipendente del servizio pubblico si ricorda che gli unici incaricati di eseguire verifiche degli impianti termici sono i dipendenti della azienda PUBLIES, verificare allora che i soggetti abbiano il tesserino di questa azienda ma soprattutto non dare soldi a nessuno per servizi e forniture non richiesti e nel dubbio contattare la Publies nr. verde 800.483.450 centralino 0574 872 o il Comune di Vernio assessorato alla polizia municipale 0574/931012.

09/05/2012 9.40
Comune di Vernio


 
 


Met -Vai al contenuto