Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
IL CIATT FIRENZE ROSA CONQUISTA LA SERIE B
Ai playout si salvano Ciatt Firenze, Valdera, Siena e Pistoia
“Bellissima impresa nel concentramento organizzato alla Barsanti a Firenze, dove si disputavano i playoffs di serie C femminile e i playout D1 maschili. Ebbene le ragazze fiorentine, contro il pronostico che dava favorite le ragazze del Portosantostefano, si impongono dopo un agile vittoria 5-0 (punti di Luisa Giuricin, Simona Conforti e Maria Binetti) sul Livorno, anche sulle maremmane per 3-2.
Artefici di questa vittoria, soprattutto Giulia Nesi ed Angie Cartagena, schierate dalla capitana Maria Binetti contro le forti Alessandra Lucchetti e Vania Stevanato; Giulia batte entrambe le giocatrici avversarie evidenziando una splendida forma; molto bene anche Angie che chiude l’incontro contro la Lucchetti. Al terzo posto si classifica la Sestese (Letizia Lamporesi, Serena Guarnieri, Silvia Puglisi ed Emma Cavari) che batte nella finalina il Livorno (Alessandra Picchi e Silvia Deri)
Una bella vittoria insomma del Ciatt, che si aggiunge al secondo posto in in B1 maschile; stagione nata sotto vari problemi, finanziari, financo ambientali, alla fine il Ciatt tutto trova uomini, DONNE, uniti e con questo presupposto anche i risultati.
Come lo è, di fatto, dopo un campionato travagliatissimo, la salvezza della D1 di Cirillo, Zagli, Sessoli, Libro e Scarangella che domina il playout con 3 vittorie; su tutti Giovanni Libro, molto sicuro e poi Simone Sessoli sempre in ascesa e poi Leonardo Scarangella, alla sua prima vittoria in questa stagione, segno, anche per lui, di un percorso che sembra vedere uno decisivo sbocco per il suo gran potenziale. Poco da dire sugli esperti Zagli e Cirillo che si limitano a gestire la squadra e a portare i loro dovuti, attesi, contributi.
Va un po’ peggio alla squadra capitanata da Massai che purtroppo “stecca” la gara con il Valdera (3-5)di Dalla Casa, Giunta e Radici forse per una sostituzione un po’ azzardata; ottime cmq le prestazioni personali di Luca Bernardoni, di Leonardo Bellesi e a tratti del citato capitano Marcello Massai; un pochino sottotono il trascinatore della stagione regolare, Alessandro Galanti che veniva però da un periodo di forzata inattività per infortunio.
Peccato, ma un terzo posto, dinanzi al fanalino Dlf Lucca (presentatosi senza Nicola Maffei) che cmq lascia aperte le speranze, visto che non è ancora definitivo il numero di squadre che saranno retrocesse (una o due).

In altri concentramenti si sono disputati i playoff ed i playout della serie C2. A Sesto Fiorentino la spunta il Villaggio Lucca che farà quindi compagnia a Carrara, Signa e Poggibonsi, domenica prossima per definire le 2 promosse in C1; concentramento abbastanza equilibrato ma alla fine forse i lucchesi si sono dimostrati più omogenei e continui degli avversari con Salani e Larindi in gran forma ed il bravissimo giovane Emanuele Vasta che seppur un po’ sottotono porta punti decisivi; per la Sestese, non basta il solo Cardelli tanto che, la sua unica sconfitta con Larindi determinerà il risultato(3-5 per Lucca), mentre Lunardi e Barducci forse potevano meglio sfruttare il vantaggio casalingo; discreta prestazione per il Circolo Prato del forte Paolo Gori (stesso discorso di Cardelli troppo “solo”) che se la gioca allo stremo (4-5)con Lucca ma poi ne risente alla gara successiva (2-5 con Sesto); bene Simone Russo vicinissimo a far “girare” la gara con Lucca, da rivedere, a questi livelli, i giovani Lapo Taddei e Filippo De Marni.

Questo a Sesto,dove, peraltro,ricordiamo, nei 2 giorni precedenti, si era svolto un corso per tecnici guidato da uno degli allenatori più importanti della storia pongistica italiana, Massimo Costantini, che ha riscosso un ottimo successo; segnale importante, per una ripresa generale di questo SPORT in una regione, un tempo leader nazionale.

A Siena, invece, si sono disputati i playout di C2 che hanno visto salvarsi abbastanza agevolmente il TT Pistoia grazie ad un superlativo Tomasz Noga che assieme al “dinosauro” pongistico toscano Luca Pancani (sempre ad alto livello) e Davide Ruggiero, fanno secchi, sia Siena (5-2) che Sesto (5-4); altra salva il Siena(Cosci, Doldo, Lorenzini) che ha poi la meglio sulla Sestese (Provvedi, Marchi, Guarnieri e Magnini)per 5-1; ma anche qui, il risultato dovrà attendere l’ultima di campionato della serie C1 nazionale , per la determina delle retrocessioni.

Disputata, nella giornata, anche la penultima gara di D2 maschile che ha determinato le promozioni di Dlf Pisa e Ciatt Prato, mentre per capire chi sarà promossa tra Ciatt Firenze ed Artigianelli (che vince di un pelo, 5-4 ,contro l’altra squadra Ciatt di Franco Aste, Edilberto Mangani e Daniele Cappelli)bisognerà attendere lo scontro diretto di sabato in via de’serragli con i padroni di casa in leggero vantaggio come pronostico.

Veniamo adesso appunto agli impegni del prossimo week end che oltre per campionati di D2 vedrà l’ultima gara anche della C1 col Ciatt Firenze impegnato a Pisa, per fortuna con la salvezza già in tasca; Cola, Zizzo e Livi si misureranno con Ciampi, Pezzatini e Milli.

E, mentre a Poggibonsi si decideranno le promosse in C1, Arezzo proverà a Terni a non retrocedere e, così facendo, come detto, influenzando poi le varie retrocessioni nei campionati regionali.

In contemporanea, a Firenze, al prestigioso Palazzetto del Filarete, nell’ambito delle manifestazione del Comune di Firenze della “Notte Blu”, torneo tradizionale Memorial Trappolini al mattino, dalle 9.30, aperto a tutti; alle 11 tavola rotonda sul tema “Fair Play nello sport”; alle 12.45 esibizione, col maestro Andrea Del Tomba dei giovani di talento del Ciatt, a cominciare dal nazionale Dario Loreto agli ottimi Fabio Cola e Filippo Bria entrambi in continua ascesa di classifica.
Dalle 14 torneo riservato agli studenti della Università Europea con alle 18 le premiazioni. Un ennesimo importante impegno del Ciatt Firenze, come al solito finalizzato alla promozione e la visibilità di questa bella ma un po’ bistrattata disciplina.

09/05/2012 15.03
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto