Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
SIMONCINI A PIOMBINO: “TUTELARE IL POLO SIDERURGICO, PER IL TERRITORIO E PER TUTTA LA TOSCANA”
L'impegno della Regione per il polo piombinese
"Il polo siderurgico di Piombino, e parlo non solo delle tre grandi aziende ma anche di tutto l’indotto, è una risorsa fondamentale per questo territorio e per tutto il tessuto produttivo regionale e nazionale. E’ il secondo polo siderurgico italiano, una presenza che va tutelata ed è importante che su questo obiettivo si lavori con iniziative forti e condivise”. Lo ha detto l’assessore regionale al lavoro e alle attività produttive, Gianfranco Simoncini, intervenendo a Piombino al convegno sulla siderurgia organizzato da Cgil, Cisl e Uil.
Nel suo intervento Simoncini ha poi ricordato alcuni dei passaggi più significativi dell’impegno della Regione per il polo piombinese – dal protocollo d’intesa per garantire la permanenza della Tenaris Dalmine, agli interventi per favorire l’accesso al credito delle aziende dell’indotto, fino al progetto approvato dalla giunta a favore del rilancio dello sviluppo di Piombino – ed ha richiamato la possibilità di integare i diversi cicli produttivi presenti nella città.
“Per quanto riguarda la Lucchini – ha detto ancora l’assessore – condivido la forte richiesta dei sindacati affinché venga nominato subito il consiglio di amministrazione per velocizzare l’azione di ricerca di nuovi acquirenti per l’azienda. In tale direzione – ha annunciato – interverremo nuovamente nei confronti del Governo, anche in occasione dell’incontro previsto col sottosegretario De Vincenzi il 18 maggio su Nca, perché anch’esso agisca nei confronti delle banche ed assicuri il suo costante impegno per Piombino”

09/05/2012 18.00
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto