Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
A OFFICINA GIOVANI ARRIVA "IL VILLAGGIO DELLA SOLIDARIETÀ"
Il 19 e 20 maggio agli ex Macelli due giorni interamente dedicati al volontariato in cui le associazioni pratesi si metteranno in mostra con laboratori, workshop, proiezioni, mostre e un contest musicale di rap
Si chiama “Il villaggio della solidarietà” ed è la prima manifestazione interamente dedicata al mondo del volontariato organizzata a Prato. Oltre 70 le associazioni pratesi coinvolte che si metteranno in mostra il 19 e 20 maggio negli spazi di Officina Giovani con laboratori, workshop, proiezioni, danza, musica e mostre per far conoscere alla città chi sono e cosa fanno.
“Il villaggio della solidarietà” è l’evento finale dell’articolato progetto “Volontari, rompiamo il silenzio... mettiamoci in gioco!" ideata dalla Delegazione Cesvot di Prato - il Centro Servizi Volontariato Toscana rivolto alle associazioni di volontariato (181 nella provincia di Prato quelle iscritte al registro Cesvot fino a oggi) per aumentare le loro competenze e le loro capacità di azione - che si è svolto da novembre 2011 a febbraio 2012 con 13 laboratori e workshop, oltre 50 associazioni di volontariato pratesi che hanno partecipato e 180 partecipanti, in vari spazi di Prato, Carmignano, Montemurlo e Vaiano.

Alla manifestazione, che prenderà il via sabato mattina con i laboratori aperti delle scuole superiori di Prato nell’ambito del Progetto “Scuola & volontariato”, porterà il suo saluto anche Patrizio Petrucci, presidente del Centro Servizi Volontariato Toscana. Una due giorni per ribadire l’importanza del terzo settore e il ruolo del volontario che sarà anche un’occasione per i giovani e chiunque voglia avvicinarsi al mondo del volontariato, per saperne di più direttamente dalla voce delle associazioni che saranno presenti alternandosi, con stand, attività e materiale informativo. Si potrà sperimentare la propria capacità sensoriale, fare una caccia al tesoro con l’arte, provare a scrivere la propria autobiografia, ma anche giochi a tema ambientale, pallastrada, biodanza, proiezioni video di cooperazione internazionale e molto altro. Nelle due serate ampio spazio alla musica con un concerto di lirica e di musica italiana per il sabato e il contest di musica Rap “Volontariato e Rap style” per la domenica con in gara 7 gruppi musicali e cantanti e come testimonial il rapper Tormento (ex del gruppo Sottotono).
La giuria del contest di musica è composta da Fabrizio Buricchi assessore al sociale e alla cultura del Comune di Carmignano, Lorenzo Tempestini di Radio Antenna Toscana Uno e Tv Prato, Andrea Biagioni di Radio Insieme, Paola Tassi del Cesvot Delegazione di Prato.
Cinque mostre – sempre realizzate dalle associazioni di volontariato pratesi – faranno da scenografia all’evento nei due giorni.

L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito. Orario d’apertura: sabato 9-12 e 15-19 e domenica 9-13 e 15-19. Per gli spettacoli serali l’inizio è alle 21.

"Il villaggio della solidarietà": il programma
Nei due giorni rimarranno allestite cinque mostre: “Passaggio in India” Asd Aurora; “Viaggio di cooperazione in Camerun” Acs Camerun; “Foto dall’Eritrea” di M. Affanni Associazione gruppo missionario Shaleku; “Prima le donne e i bambini” Emergency; “Estate liberi. Campi di lavoro in Campania” Libera.

SABATO 19 MAGGIO
I Laboratori
Dalle 9 alle 12 si svolgeranno Laboratori aperti ai ragazzi delle scuole secondarie superiori di Prato: condurranno i laboratori, gli operatori del Progetto “Scuola & volontariato” del Centro Nazionale del Volontariato. Un’occasione per sperimentare le attività di oltre 30 associazioni pratesi.
Dalle 15 alle 19:
Amici dei musei: Cruciverbone, attività per bambini alle ore 17 e ragazzi alle ore 18; Una vita per giocare Laboratori di disegno su pietre, Univoc Prato (Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi) con il laboratorio al buio "La casa sensoriale" che ha lo scopo di introdurre i partecipanti alle caratteristiche sensoriali dei non vedenti attraverso l'esplorazione di oggetti in una stanza priva di luce. Tatto, gusto, olfatto, saranno i canali sensoriali che verranno in aiuto in questa originale occasione per conoscere l’attività di Univoc. Associazione aParte Pecci Arte (Sala del Pentolone) Laboratorio “Esserci senza esserci al Villaggio della solidarietà” di arte postale tenuto dall’artista E. Correnti. Associazione Basilico (sala danza) farà un incontro di Biodanza: un modo leggero e allo stesso tempo profondo, per entrare in contatto con se stessi e con gli altri. La Biodanza può essere praticata da donne e uomini di tutte le età e non è necessario saper ballare. Legambiente Volontariato giochi a tema ambientale: Effetto serra, Riciclo dei rifiuti e Inquinamento dell’acqua. Luna e Sole: Slanci creativi – creazione di piccoli oggetti con le proprie mani; Batti il ritmo (sala teatro). PratoLirica: dalle 15 alle 17 Laboratorio di “Animali in musica” per bambini da 3 anni in su. Tamburi di pace (sala del pentolone) dalle 15 alle 17 Laboratorio di autobiografia, Pegaso e Amicixcaso Battesimo della sella con i cavalli.

Gli eventi
Alle 15 Asd Auora – proiezione del video Passaggio in India
Ore 16 Re-Brant - spettacolo di danza nigeriana
Ore 17 Tamburi di pace – Performance teatrale
Ore 21 PratoLirica - Fantasia Lirica, brani corali e canzoni

Ore 23 Gruppo musicale pratese - “Caro amico ti scrivo”

DOMENICA 20 MAGGIO
I Laboratori
Dalle 15 alle 19:
Amici dei musei: Caccia al monumento, Vesti l’arte, Vip flash foto ricordo, Colora l’arte; Associazione aParte Pecci Arte (Sala del pentolone) Laboratorio “Esserci senza esserci al Villaggio della solidarietà” di arte postale tenuto dall’artista E. Correnti. Pegaso e Amicixcaso Battesimo della sella con i cavalli; Asd Aurora: Pallastrada dalle 16 alle 18.

Eventi
Ore 10 Movimento Shalom: proiezione video
Ore 11 Associazione gruppo missionario Shaleku – proiezione video
Ore 12 Emergency: Video Life in Italy is ok
Ore 15 Associazione aParte Pecci Arte Presentazione dell’associazione e video
Ore 16 Libera: “Facendo memoria viviamo il presente”
Ore 17 Re-Brant: spettacolo di danza nigeriana

Ore 21 – Spazio alla musica con il contest Rap “Volontariato e Rap style”
Saranno presenti: Blebla, Loge, Prestige, Splad, Lab Lo Strappo, ICappellaio Matto e la Soulamente Crew, Faber Mc oltre al testimonial Tormento. Il vincitore sarà premiato con la creazione di un video, oltre all’incisione di un CD per tutti i partecipanti.


Queste le associazioni che hanno partecipato alla ideazione e partecipano all’iniziativa:
100% scout genitori in cammino, A.D.A - Associazione Diritti Anziani di Prato, ACAT Pratese, ACS Camerun, AIAS - ASS. ITALIANA ASSISTENZA SPASTICI, AIDO – Associazione Italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule Sez. Provincia di Prato, AIL - ASS. ITALIANA CONTRO LE LEUCEMIE LINFOMI E MIELOMI, AISLA - Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, Al Maghreb, Amici dei pompieri di Vaiano, Amicixcaso, ANTEAS - ASS. NAZIONALE TERZA ETA’ ATTIVA PER LA SOLIDARIETA', ARCI Solidarietà Prato, Arciconfraternita Misericordia di Prato, ARI – Associazione Radioamatori Italiani sez. di Prato, Arianna, ASD Aurora - ASS. SPORTIVA DILETTANTISTICA AURORA, ASS. AMICI DELLA BOGAIA, ASS. APARTE PECCI ARTE, AVIS, ASS. DON LORENZO MILANI Onlus Fratres, ASS. GIORGIO LA PIRA, Ass. Insieme per la famiglia, ASS. PEGASO - Centro Riabilitazione Equestre, Associazione Amici pratesi dei musei e dei beni ambientali, Associazione Gruppo Missionario Shaleku, Associazione WWF Prato, ATA - Associazione Toscana Asmatici Allergici Lapo Tesi, ATMAR - Ass. Toscana Malati Reumatici - sez. Prato, Basilico, Campacavallo, Croce d’oro di Montale e di Prato, CSN - ASS. VOLONTARI DEL CENTRO SCIENZE NATURALI, Dia.psi.gra, Donne hayat, Emergency Prato, GENITORI INSIEME A NENDI, GPLS - Gioco Parlo Leggo Scrivo, Gruppo musicale pratese, Gruppo Volontariato Vincenziano Prato centro, Gabbiano Jonathan, Il sicomoro, ITALCACCIA - ITALPESCA Sezione provinciale Prato, L’isola che c’è, Lanka Mithuro Scholarship, Legambiente Volontariato, Libera Prato, Luna e sole, Modi di dire onlus, Movimento Shalom, Non solo libri, PAMAT Prevenzione Abuso Minori Associazione Toscana, PratoLirica, Progetto Aurora donna, Progetto Futuro onlus, Associazione Eccetera, Re-Brand Nigerian Association Prato, SI-PO.org – Associazione interculturale pratese, Società dei Concerti Roberto Fioravanti, Sub Prato, Tamburi di Pace, Uisp solidarietà Prato, Una vita per giocare, UNIVOC - Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi, UNUCI - Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia Sezione di Prato, Vippo – Viviamo in positivo.

10/05/2012 13.09
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto