Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Pistoia
SPORT: TORNA MARTEDÌ 15 MAGGIO A PISTOIA LA MINIOLIMPIADE
Al Camposcuola la seconda edizione dell’iniziativa sportiva con il coinvolgimento di quasi 500 ragazzi delle scuole pistoiesi
Si svolgerà martedì 15 Maggio al Campo Scuola di Pistoia la 2° edizione della MiniOlimpiade, evento in cui saranno coinvolti circa 500 alunni delle classi quinte delle scuole primarie di Pistoia, sotto la guida di istruttori e docenti qualificati, che li seguiranno nelle varie prove di atletica leggera, nelle discipline di corsa, salto e lancio.

L’iniziativa, organizzata dal CONI di Pistoia e dall’Ufficio scolastico provinciale, è patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Pistoia e vede l’importante sostegno di CONAD e della Fondazione delle Banche di Pistoia e Vignole per la Cultura e lo Sport , che offrirà ai ragazzi le magliette, oltre che il primo premio alla classe vincitrice.

L’appuntamento, che si colloca all’interno di un ricco calendario sportivo dedicato alle scuole primarie da CONI e Enti Locali nel mese di maggio, questa volta ha per protagonista una specifica disciplina sportiva: l’atletica leggera, con le sue varie specialità.
Si tratta dello sport per antonomasia, una disciplina nata nell’Antica Grecia e inserita tra quelle olimpiche fin dalla prima edizione moderna dei Giochi nel 1896, ma anche la più diffusa nell’insegnamento dell’educazione fisica nelle scuole nonché attività basilare e propedeutica all’avvio ad altre discipline.

Quest’anno gli Enti organizzatori hanno deciso di dedicare l’evento ad una importante personaggio dell’atletica leggera pistoiese, recentemente scomparso: Fabrizio dalla Rosa.
Dalla Rosa fece parte di quello sparuto gruppo di giovani atleti che dettero vita alla prima squadra pistoiese di atletica leggera: il CSI Pistoia, che portò per primo sulle piste e pedane toscane la maglia arancione bordata di blu. Il suo impegno proseguì poi da atleta, quattrocentista sulla distanza piana e ostacoli, alla attività come tecnico e dirigente, fino a ricoprire negli anni ’90 la carica di Presidente della FIDAL.

Guido Pederzoli, Presidente del CONI Provinciale, ha sostenuto questa scelta con forza: “Il suo lungo impegno sul campo e la sua passione trasmessa a molte generazioni di giovani, nel corso della sua carriera di allenatore prima e di dirigente sportivo poi, sono stati i motivi fondanti che hanno portato a questa scelta, condivisa anche da altri organismi quali FIDAL e Panathlon”.

Così anche l’Assessore Provinciale allo Sport Roberto Fabio Cappellini: “Accompagnare il titolo della MiniOlimpiade , e quindi un’iniziativa che ha per protagonisti i bambini, al nome di Fabrizio della rosa, ci è sembrato il giusto e doveroso omaggio ad un uomo che ha dedicato la sua vita ed il suo impegno nella promozione di un messaggio sano legato allo sport, inteso come rispetto delle regole, comportamento corretto, benessere e solidarietà”.

Ecco le scuole che parteciperann all’iniziativa di martedì prossimo: Direzione Didattica 4° Circolo (Plessi Carradori, Bertocci); Direzione Didattica 5° Circolo (Plessi Belvedere, Piteccio, Valdibrana); Istituto comprensivo Raffaello (Plesso La Vergine); Istituto Comprensivo Cino da Pistoia (Plesso Capostrada); Istituto Comprensivo Martin L. King (Plessi Piuvica)
Il ritrovo è alle ore 8,30, alle 8,45 la sfilata delle classi, alle 9 i Saluti dell’Autorità e alle ore 9,30
l’ inizio delle attività sportive. La manifestazione si concluderà alle ore 12.

10/05/2012 13.44
Provincia di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto