Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Pistoia
RIMESSE LE DELEGHE AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI PISTOIA FRATONI
La manifestazione di volontà responsabile e condivisa per procedere al ridimensionamento dell’esecutivo e al contenimento della spesa. A breve la definizione di una giunta più snella
Federica Fratoni
Un’assunzione di responsabilità e un atto condiviso, che testimonia la volontà degli assessori di offrire il proprio contributo al contenimento dei costi e al conseguente ridimensionamento dell’assetto complessivo dell’esecutivo e consentire, così, al Presidente di compiere liberamente le scelte ritenute più opportune e funzionali nell’attuazione del programma di governo.
Si tratta di un ulteriore passo avanti nel raggiungimento di un obbiettivo sul quale sia il Presidente Fratoni sia la maggioranza consiliare si sono più volte espressi.

Già dall’inizio del suo mandato Fratoni si è impegnata a dare corso ad un processo di riduzione delle spese della macchina amministrativa. Rispetto al 2009 le posizioni dirigenziali sono diminuite di sette unità, incluso il superamento del direttore generale e dei due direttori della APT. La spesa totale del personale è calata di quasi 770 mila euro nel triennio 2009/11. Non solo, la manovra operata sulla spesa corrente ha determinato sempre nel triennio citato una riduzione prossima al 10% della stessa, rendendo su questo punto la Provincia di Pistoia particolarmente virtuosa nel panorama toscano.

“Si tratta di una manifestazione di volontà da parte della giunta, sulla quale con tutti gli assessori c’è stato comune accordo, per dare un segnale concreto e procedere a una effettiva razionalizzazione dei costi, in una fase storica sicuramente delicata per le amministrazioni provinciali – spiega il Presidente Fratoni – Si tratta di una scelta, comunque, difficile e apprezzo in questo senso il gesto responsabile e corretto compiuto dagli assessori, che da conto sia del valore umano dell’intera squadra che della disponibilità a mettere in discussione il proprio posto per il bene comune. A tutti loro va il mio ringraziamento per l’importante lavoro svolto fino ad oggi con impegno e spirito di collaborazione“.

“In un contesto di crisi generale, dove anche la politica ha bisogno di ritrovare sobrietà, rigore e trasparenza, in presenza di tagli pesanti agli enti locali che vanno a ripercuotersi sui servizi all’utenza, più volte nel corso di questi mesi, insieme alla maggioranza consiliare, abbiamo condiviso e comunicato l’intenzione di ridimensionare il numero dei membri dell’ esecutivo, nel rispetto degli equilibri fra le forze politiche – ha sottolineato il Presidente - Abbiamo atteso la conclusione delle tornate elettorali, per non dare adito a strumentalizzazioni e nel rispetto del confronto politico. Adesso, prenderò qualche giorno per riflettere, compiere le verifiche opportune e ricomporre così un nuovo assetto sicuramente più snello. Fino alla nuova definizione gli assessori continueranno ad occuparsi dell’ordinaria amministrazione”.

10/05/2012 18.01
Provincia di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto