Login

MET


Comune di Firenze
I PREPARATORI ATLETICI DI CALCIO A CONGRESSO IN PALAZZO VECCHIO
L’appuntamento, inserito nel programma di “Firenze Città europea dello sport 2012” è in programma il 21 maggio
Il 21 maggio il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio ospiterà il 22° congresso nazionale dell’Associazione Italiana Preparatori Atletici del Calcio che per la prima volta assume una connotazione internazionale e viene denominato “Training in soccer”. L’appuntamento è promosso in collaborazione col Comune di Firenze, che lo ha inserito nel programma di “Firenze Città europea dello sport 2012”.
“L’attività sportiva, in questo caso calcistica – ha sottolineato il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella – necessitano sempre più di approfondite conoscenze e aggiornamento continuo. I tecnici e gli istruttori che quotidianamente operano sui campi sportivi non possono affidarsi all’improvvisazione. Serve invece una programmazione accurata seguendo quelle che sono le reali esigenze degli atleti e sempre nuovi aggiornamenti sulla metodologia. Per questo è particolarmente apprezzabile l’iniziativa odierna perché consente a un nutrito gruppo di tecnici e preparatori, di avere un confronto serio e uno scambio di esperienze con i qualificati relatori, su interessanti tematiche”.
Dopo i saluti del vicesindaco Nardella, del presidente dell’Aipac Stefano Fiorini, dell’Associazione Italiana Allenatori di Calcio Renzo Ulivieri, del presidente della Lega di serie B Andrea Abodi, è in programma la Lettura Magistrale “Fisiologia e performance fisica nel calcio” a cura di Carlo Castagna. A seguire sono previste tre sessioni di lavoro: “Misura del carico esterno”, “Misura del carico interno” e “L’allenamento ad alta intensità”. In chiusura la tavola rotonda “Gli infortuni muscolari, colpa della preparazione? Realtà o pregiudizio?”.
Durante la giornata è prevista la consegna del premio “Sportivo comunque” e uno spazio dedicato al Calcio Storico Fiorentino una relazione (supportata da un filmato) del presidente Michele Pierguidi e sui metodi di allenamento da parte degli allenatori delle quattro squadre.

16/05/2012 17.06
Comune di Firenze


 
 

Google


Vai al contenuto