Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
JUDO EDUCAZIONE - A.S.D. JUDO KWAI FIRENZE, A.S.D. KOSEN FIRENZE, BUSEN FIRENZE PER I BAMBINI DI FUKUSHIMA E …. PER QUELLI DI CASA NOSTRA
Due importanti iniziative promosse dal mondo del Judo educazione fiorentino rivolte ai più piccoli
Illustrazione sul tema della difficolta' di apprendimento
Sabato 19 maggio ore 19.30 cena di beneficenza a favore dei bambini di Fukushima. – Circolo Due Strade Via Senese 129 r - Firenze (ingresso a offerta libera)

Venerdì 25 e sabato 26 maggio incontro con la Dr.ssa Marilena Pedrinazzi sul tema delle cosiddette “difficoltà di apprendimento” di bambini e ragazzi. (Ingresso libero)

Hanno come tema comune i bambini le due iniziative promosse da importanti Dojo fiorentini – A.S.D. Judo Kwai Firenze, A.S.D. Kosen Firenze, Busen Firenze - specializzati proprio nelle attività con bambini ed adolescenti, in una prospettiva di Judo educazione, dove lo sport è visto in un’ottica globale di formazione della mente e del corpo

Si parte dunque sabato 19 maggio presso il Circolo Due Strade di Firenze con la cena di solidarietà “Firenze for Japan” (ingresso a offerta libera a partire da 10 euro) voluta dall’Associazione “Coltivando l’Orto dei sogni” in collaborazione con “Così è se ci pare”, e finalizzata alla raccolta di fondi a favore dei bambini di Fukushima (6/12 anni) colpiti dalle radiazioni della centrale danneggiata dallo Tsunami del marzo 2011. L’obiettivo, come già avvenuto per i bambini di Chernobyl, è quello di consentire al maggior numero di bambini un soggiorno al mare di almeno un mese. Già pochi mesi dopo l'incidente, su 1.000 bambini sottoposti ad analisi il 45% presentava disfunzioni tiroidee causate dalle radiazioni, in parte inalate e in parte derivanti da cibo contaminato. L'Orto dei sogni vuole dare ad alcuni di questi bambini un'occasione per migliorare la propria salute. E' stato provato, infatti, che un mese in un ambiente salubre è suffi­ciente per migliorare esponenzialmente le loro difese immunitarie. Ma non si tratta solo di questo: il progetto mira anche a lenire i traumi psicologici causati dal disastro e a promuovere un rapporto armonico e consapevole con la natura, attraverso attività quali giochi all'aria aperta, esperienze di pratiche agricole e passeggiate con i cavalli. La cena, che ha il patrocinio del Comune di Firenze, prevede un ricco menu toscano e sarà allietata dalle musiche e dalle voci di Leonardo Boni (con il suo nuovo album Sogno toscano – chitarra e voce), Alessandro Giobbi (Stornelli fiorentini) e Franco Ricciu (contrabbasso). (info ortodeisogni.org - facebook.com/cosiesecipare tel. 328 4481240 – 339 - 60389529 )

Il 25 e 26 maggio invece si svolgeranno due incontri con la Dr.ssa Marilena Pedrinazzi, terapista della riabilitazione globale, che affronterà il tema delle cosiddette “difficoltà di apprendimento”. Sempre più infatti si sentono genitori ed insegnanti preoccupati per l’aumento di difficoltà di apprendimento in bambini e ragazzi. Soprattutto quando non ci sono patologie o disagi conclamati risulta difficile capire quali siano le cause che bloccano o rallentano l’avanzare dello sviluppo scolastico. Spesso tali difficoltà non sono riconosciute o vengono banalizzate quali ipotesi di svogliatezza o disinteresse. Una possibile chiave di lettura e di intervento è quella di ripassare le tappe fondamentali dello sviluppo neuro-funzionale e del coordinamento sensoriale e motorio, che se ignorate o non pienamente acquisite possono essere causa delle difficoltà in questione.

L’iniziativa ha il patrocinio del Quartiere 2 del Comune di Firenze.

Venerdì 25 Maggio ore 17:00 Sala Teatro Circolo SMS “Andrea del Sarto” via Manara, 12 (zona S. Salvi) Firenze - (ingresso libero - aperto a tutti gli interessati).

Sabato 26 Maggio Ore 10:00 Dojo Kosen via Confalonieri, 20 (zona Cure) Firenze - (ingresso libero- principalmente per insegnanti e operatori). Per ulteriori informazioni: Busen Firenze tel. 333.46.07.720 busen.firenze@gmail.com

17/05/2012 21.53
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto