Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
FIRENZE A PEDALI 2012 (BICINCITTÀ – BIMBIMBICI)
Domenica 20 maggio
Domenica 20 maggio si concluderà, dopo il rinvio per maltempo, la manifestazione "Firenze a pedali" organizzata da UISP Firenze, FIAB FirenzeInBici e Comune di Firenze, e che comprende ben due eventi: Bicincittà e Bimbimbici. La manifestazione si è aperta in occasione della Notte Blu del 12 Maggio con la con la distribuzione di mille kit di luci offerte dall’Ambasciata dei Paesi Bassi e con la grande biciclettata in notturna che ha visto quasi mille ciclisti in maglia arancione illuminare le vie di Firenze.
Più bici per tutti: insieme, grandi e piccoli, a pedalare per l'ambiente, per la vivibilità delle città, per percorsi ciclabili sicuri e alla portata di tutti, per fare movimento, per combattere i costi dei mezzi a motore. Tutto questo è “Firenze a Pedali”, manifestazione su due ruote che in maggio fa muovere la città.

“Il tema trainante della manifestazione è quello del muoversi insieme, in famiglia, per uno stile di vita attivo” ha dichiarato Marco Ceccantini, del comitato fiorentino UISP “Per tutto il mese di maggio, contemporaneamente, migliaia di cittadini si ritrovano insieme per le strade di oltre
150 città italiane, uniti dalla voglia di pedalare in tutta tranquillità per le vie cittadine. A Firenze a Pedali, non ci sono né competizione, né premi per i vincitori ma il piacere di andare in bicicletta in compagni” ha concluso Ceccantini. Si pedala per piacere e nel rispetto dell’ambiente, ma anche per ricordare alle amministrazioni locali che un’altra mobilità è possibile per sottolineare l’impegno delle amministrazioni locali a promuovere la mobilità attiva e a creare alternative concrete ai mezzi a motore. “Quest’anno a Firenze abbiamo anche voluto enfatizzare il tema della sicurezza”, ha aggiunto il Consigliere per la Ciclabilità Gallo “sottolineando l’importanza del ‘farsi vedere’ al buio grazie alle luci messe a disposizione dall'Ambasciata dei Paesi Bassi”. “La sicurezza dei cittadini che scelgono la bicicletta come mezzo di trasporto è anche al centro della recente campagna “salvaiciclisti” ha infine precisato Massimo Boscherini, presidente di FirenzeInBici. “Un'iniziativa, lanciata nel Regno Unito dal Times, e rilanciata in Italia da numerosi siti web e blog, cui anche FIAB e UISP hanno aderito. La campagna, che segue gli otto punti del manifesto pubblicato dal quotidiano inglese, è sfociata nella recente manifestazione romana che ha visto la partecipazione di decine di migliaia di ciclisti” ha concluso Boscherini.

18/05/2012 14.49
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto