Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
STUDENTI, CITTADINI E TANTI CURIOSI A OFFICINA GIOVANI NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA DEL "VILLAGGIO DELLA SOLIDARIETÀ"
Al taglio del nastro il messaggio di cordoglio della presidente Buongiovanni per l'attentato alla scuola Falcone Morvillo a Brindisi
Attenzione: La seconda giornata del "Villaggio della solidarietà" in programma domani (domenica) a Officina Giovani è stata ANNULLATA per lutto nazionale.
Questa seconda giornata della manifestazione dedicata al volontariato pratese sarà recuperata alla prima occasione possibile.


Cultura, sociale, disabilità, ambiente e tempo libero secondo il volontariato: al "Villaggio della solidarietà" oggi e domani (domenica) a Officina Giovani oltre 70 associazioni pratesi sono "in mostra" alla prima manifestazione interamente dedicata al mondo del volontariato organizzata a Prato ed evento finale dell’articolato progetto “Volontari, rompiamo il silenzio... mettiamoci in gioco!" ideato dalla Delegazione Cesvot di Prato.
Oltre 100 gli studenti che questa mattina hanno visitato il "Villaggio" nell’ambito del Progetto “Scuola & volontariato”, e partecipato a una inedita caccia la tesoro con premio finale. "Il volontario è qualcuno che fa qualcosa 'con' e 'per' gli altri, fare volontariato è un dono gratuito" ha detto Mario Fineschi, importante esponente del mondo del volontariato pratese agli studenti nel messaggio di saluto. Alle 14,30 il taglio del nastro con Michela Buongiovanni presidente della Delegazione del Cesvot di Prato che ha espresso prima di tutto cordoglio e commozione per l'attentato di questa mattina a Brindisi : "Siamo qui a festeggiare il mondo del volontariato anche se è difficile in un momento come questo - ha detto la presidente - d'altra parte le associazioni riunite tutte insieme a lavorare a un unico obiettivo e il grande impegno che tutti hanno messo per realizzare questo evento rappresentano proprio in momenti critici come questi, un buon esempio per un futuro migliore che metta al centro le persone"

Tante le persone che nella prima giornata sono passati al "Villaggio" per saperne di più sul mondo del volontariato pratese, partecipato ai laboratori, chiesto informazioni sulle tante attività delle associazioni presenti. Domani - domenica - la seconda e ultima giornata aperta a giovani e chiunque voglia avvicinarsi al mondo del volontariato, per saperne di più direttamente dalla voce delle associazioni. Un'occasione per sperimentare la propria capacità sensoriale, fare una caccia al tesoro con l’arte, provare a scrivere la propria autobiografia, ma anche giochi a tema ambientale, pallastrada, biodanza, proiezioni video di cooperazione internazionale e molto altro.
Nei due giorni rimarranno allestite cinque mostre: “Passaggio in India” Asd Aurora; “Viaggio di cooperazione in Camerun” Acs Camerun; “Foto dall’Eritrea” di M. Affanni Associazione gruppo missionario Shaleku; “Prima le donne e i bambini” Emergency; “Estate liberi. Campi di lavoro in Campania” Libera. E' presente la Protezione civile con dimostrazioni ed esercitazioni per sensibilizzare i cittadini sulle importanti attività dei volontari nei casi di emergenza durante calamità naturali, di controllo del territorio e di servizio alla comunità. Agli ex Macelli non mancano i volontari del gruppo Fratres con tanto di automedica per promuovere la loro attività, mentre DonneHayat e Al Maghreb hanno allestito un ‘angolo marocchino’ – con arredi tipici - nei locali di Officina. Alle bevande ci pensa Acat pratese (Associazione del club di alcolisti in trattamento) che offre gratuitamente bibite analcoliche mentre l'associazione Insieme a Nendi torte fatte in casa. Con l'associazione Radioamatori italiani, sezione di Prato, si può invece comunicare per radio con tutto il mondo mentre l’associazione volontari del Centro di Scienze naturali di Galceti è impegnata in una serie di attività con le attrezzature antincendio e di protezione civile. Anche l'Associazione Basilico nel pomeriggio organizza una presentazione di "Esperienza di progettazione collettiva di un insediamento ecologico" a cura di Laura Pommella.

L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito. Orario d’apertura: sabato 9-12 e 15-19 e domenica 9-13 e 15-19. Per gli spettacoli serali l’inizio è alle 21.

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 20 MAGGIO
I Laboratori
Dalle 15 alle 19: Amici dei musei: Caccia al monumento, Vesti l’arte, Vip flash foto ricordo, Colora l’arte; Associazione aParte Pecci Arte (Sala del pentolone) Laboratorio “Esserci senza esserci al Villaggio della solidarietà” di arte postale tenuto dall’artista E. Correnti. Pegaso e Amicixcaso Battesimo della sella con i cavalli; Asd Aurora: Pallastrada dalle 16 alle 18.

Eventi
Ore 10 Movimento Shalom: proiezione video
Ore 11 Associazione gruppo missionario Shaleku – proiezione video
Ore 12 Emergency: Video Life in Italy is ok
Ore 15 Associazione aParte Pecci Arte Presentazione dell’associazione e video
Ore 16 Libera: “Facendo memoria viviamo il presente”
Ore 17 Re-Brand: spettacolo di danza nigeriana

Ore 21 – Concorso di musica rap “Volontariato e Rap style”
In gara 7 gruppi musicali e cantanti e come testimonial il rapper Tormento (ex del gruppo Sottotono). La giuria del contest di musica è composta da Fabrizio Buricchi assessore al sociale e alla cultura del Comune di Carmignano, Marco Giani (Inka – DAP Crew) blogger e appassionato di rap, Lorenzo Tempestini di Radio Antenna Toscana Uno e Tv Prato, Andrea Biagioni di Radio Insieme, Paola Tassi del Cesvot Delegazione di Prato. Sul palco si sfideranno: Blebla, Slyb, Prestige, Splad, Lab Lo Strappo, ICappellaio Matto e la Soulamente Crew, Faber Mc oltre al testimonial Tormento. Il vincitore sarà premiato con la creazione di un video, oltre all’incisione di un CD per tutti i partecipanti.

19/05/2012 16.19
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto