Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
RADUNO GRUPPI TREKKING TOSCANI UISP
Scarpinando in Val Bisenzio, tra passato, presente e futuro domenica 27 maggio
Il raduno si Sviluppa su due itinerari:

CORTO

Montepiano – Butia (sosta per il pranzo) Rocca di Vernio – San Quirico di Vernio.
Lunghezza: 4 km - Dislivello: 90 m in salita, 440 m in discesa

Presso la stazione FS di Vernio è possibile prendere il bus navetta per Montepiano, dove ha inizio l’itinerario breve a una quota di circa 700 m s.l.m.

Si costeggia il fianco della chiesa in direzione del cimitero. Presto la strada diventa sterrata e comincia a salire oltrepassando alcune ville in un’alternanza di bosco e prati fino a diventare un sentiero (segnavia n. 00 e poi 58). Pur nella sua brevità questo percorso offre molti spunti per osservare i diversi usi del suolo e del bosco – dal castagneto da frutto a quello da legno, dalla faggeta ai rimboschimenti di abeti e pino nero. Dopo l’innesto con il percorso lungo il sentiero risale lentamente il fianco occidentale del Poggio Mezzana fino ad uscire dal bosco e, con una ripida discesa si raggiunge la località Butia (690 m) dove è prevista la sosta per il pranzo (vedere la descrizione dell’itinerario lungo per i dettagli e per il ritorno alla stazione di Vernio).

LUNGO

San Quirico di Vernio – Le Soda – Poggio Stancalasino – Passo della Crocetta – Butia (sosta per il pranzo) – Rocca di Vernio – San Quirico di Vernio.

Lunghezza: 12 km - Dislivello: 650 m in salita e discesa

Il percorso ha inizio dalla stazione FS di Vernio (250 m s.l.m. circa). Raggiunta la strada principale si prende a destra in vista del Poggio di Mezzana, meta del raduno, e si arriva rapidamente all’abitato di San Quirico, capoluogo del Comune di Vernio. Si attraversa il Torrente Fiumenta e si raggiunge la piazza dove il settecentesco Casone dei Bardi ospita il Municipio. Oltrepassato il Casone si comincia a salire lungo la strada che unisce S. Quirico alla località di Celle (segnavia n. 60) e si copre rapidamente gran parte del dislivello del percorso, salendo sull’asfalto fino a quota 430 m e poi imboccando a destra il sentiero per Le Soda. Si oltrepassa la Casa Cotone dove si trova una fonte e si arriva a Le Soda a quota 675 m, località verde e panoramica. Qui ci si immette sul sentiero n. 20 che si prende verso sinistra, salendo ancora fino alla sommità della Costa di Montetiglioli (776 m).

Da qui l’itinerario prosegue in saliscendi sempre verso nord: si attraversa la strada asfaltata e ci si mantiene in quota sul fianco occidentale del Poggio Torricella e del Poggio Stancalasino, tra i quali si trova il Parco Memoriale della Linea Gotica. Proseguendo sul confine tra i comuni di Vernio e Barberino di Mugello si raggiunge di nuovo la strada asfaltata e si prosegue verso il Passo della Crocetta (817 m), dal quale il sentiero 00 sale sul Poggio Mezzana per poi incontrare il segnavia n. 58 che scende prima in direzione nord-ovest e poi verso sud. Da qui in poi l’itinerario lungo e quello breve coincidono. Dopo un lungo tratto pianeggiante immerso in boschi di faggio, castagno e conifere si oltrepassa un cancello e si esce allo scoperto davanti ad un panorama che raccoglie l’intera valle del Fiumenta e del Bisenzio, che si estende per circa venti chilometri verso sud con a destra i monti delle aree protette Alto Carigiola e Monte delle Scalette, Acquerino-Cantagallo e Monteferrato e, a sinistra, della Calvana. A sud si riconosce la sagoma appuntita del Monte Spazzavento, oltre il quale si scorgono la pianura di Prato e poi le colline del Montalbano. Il tratto di strada successivo è accompagnato dalla linea elettrica della linea ferroviaria Direttissima Firenze-Prato-Bologna, che sale dalla stazione di Vernio e scavalca le montagne al di sopra della Grande Galleria dell’Appennino che scorre oltre 400 m sotto di noi. Con una ripida discesa si raggiungono i prati di Butia (690 m) dove è prevista la sosta per il pranzo. Da Butia l’itinerario prosegue sempre in discesa fino a Vernio. Il sentiero n. 58 si immerge nei castagneti in direzione sud e scende rapidamente al borgo di Gorandaccio (474m) e poi, di nuovo sull’asfalto, al Castello della Rocca (418 m), fortezza costruita nel X secolo e sede delle famiglie dominanti il Feudo di Vernio fino al Settecento. All’interno della Rocca sarà presente il mercato dei produttori locali. Da qui si segue la strada medievale fiancheggiata da tabernacoli, con scorci sugli edifici storici di S. Quirico – il Casone dei Bardi, la Chiesa dei Santi Leonardo e Quirico e l’Oratorio di San Giuseppe. Raggiunto l’abitato si attraversa il torrente e si torna alla stazione.

ore 9.00

Ritrovo presso la stazione FS di Vernio.

dalle ore 9.30

Partenze itinerario lungo: San Quirico di Vernio – Le Soda – Poggio Stancalasino – Passo della Crocetta – Butia (sosta per il pranzo) – Rocca di Vernio – San Quirico di Vernio.

dalle ore 9.45

Partenze del bus navetta per l’itinerario breve: Montepiano – Butia (sosta per il pranzo)– Rocca di Vernio – San Quirico di Vernio. Itinerario adatto a tutti.

dalle ore 13.00

Raduno in località Butia: sosta per il pranzo al sacco assaggi di prodotti della Val di Bisenzio laboratori e attività ludico-sportive con Operatori Sportivi Volontari UISP

dalle ore 15.30

Proseguimento dell’escursione in direzione della stazione FS di Vernio attraverso le località Gorandaccio, Rocca di Vernio e San Quirico. Presso la Rocca di Vernio sarà presente un mercato dei produttori locali organizzato dall’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio.

Informazioni tecniche:

Ritrovo 1: Casa Culturale di San Miniato Basso davanti alla zona bar ore 6,50, partenza ore 7.00

Ritrovo 2: Stazione FS di Vernio ore 8,45, iscrizione al Raduno in gruppo ore 9.00

E’ richiesta la MASSIMA PUNTUALITA’ perché occorre giungere al Raduno in tempo per iscriversi!!!

Trasferimento: con mezzi propri.

Costo carburante: a equipaggio euro 32 da San Miniato Basso, (viamichelin.it), che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti.

Ristoro: a cura dell’organizzazione, comunque mangioni che non siete altro portatevi qualcosa.

Equipaggiamento: scarponcini da trekking indispensabili, abbigliamento di stagione, una buona scorta d’acqua, ricambio degli indumenti, mantella per la pioggia, buon umore e spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

Per informazioni telefonare ai capogita Damiano G. 0571/419160 - cell.339/8723681 e Paola O. 348/1655594

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione dei capogita.

Il gruppo Etruria Trekking e i capogita non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare é indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2012 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo………….pena l’esclusione dalla gita ! AFFRETTATEVI!.

Ogni “Trekkilla/o” é pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta dei capogita.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche al ristorante ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso de il sanremo productions Academy ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.

23/05/2012 11.52
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto