Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Pistoia
SPORT PER TUTTI: UNA GIORNATA ALLA SCOPERTA DELLE DISCIPLINE SPORTIVE NEL VERDE DEL PARCO PUCCINI
Torna la manifestazione aperta a tutti, grandi e piccini, domenica 3 giugno, per la promozione della pratica sportiva
Una domenica all’insegna dello sport nel verde di Villone Puccini: torna anche quest’anno l’appuntamento che richiama nel più grande parco della città migliaia di persone, tra adulti e bambini, per trascorrere insieme un intero pomeriggio dedicato alla promozione dell’attività sportiva e alla scoperta delle varie discipline.

L’iniziativa, fissata per domenica 3 giugno, rientra nel calendario di “Sport per Tutti”, la kermesse annuale di appuntamenti di pratica sportiva aperti a tutta la popolazione, voluta e organizzata da più di dieci anni dall’Assessorato allo Sport della Provincia di Pistoia.
Il pomeriggio sportivo vede la preziosa collaborazione del Comune di Pistoia e non a caso cade in concomitanza con la Giornata Nazionale del CONI, avvale di un partner di eccezione come il CONI provinciale, s fronte del legame che da diversi anni lega l’organismo sportivo all’amministrazione provinciale nel coordinamento delle più importanti iniziative sul territorio. A presentare la manifestazione questa mattina, mercoledì 23 maggio, durante una conferenza stampa presso la Saletta del Noce di Palazzo Balì sono stati: il Vicepresidente e Assessore allo Sport della Provincia di Pistoia, Roberto Fabio Cappellini, l’Assessore allo Sport del Comune di Pistoia, Mario Tuci e il Presidente del CONI Provinciale, Guido Pederzoli.

“La Provincia crede molto nella promozione dello sport come mezzo per migliorare la qualità della vita e per favorire l’integrazione sociale – ha detto l’Assessore provinciale allo sport Roberto Fabio Cappellini – per questo, con un grande sforzo organizzativo, ogni anno proponiamo queste iniziative che, a giugno, si svolgono in molte zone del territorio provinciale e hanno la caratteristica comune di grandi feste collettive. “Sport per tutti”, infatti, ha come obbiettivo anzitutto quello di creare occasioni di pratica sportiva aperte a tutta la cittadinanza, in sicurezza e con la possibilità di entrare in contatto con molte discipline, anche quelle meno conosciute. L’idea è quella di lanciare il messaggio di sport venga come elemento del vivere quotidiano: chiunque deve poter trovare la pratica sportiva che lo appassiona e avere i mezzi per praticarla sul suo territorio e in questo, come Assessorato, abbiamo totale sintonia con il CONI, con la Circoscrizione 3 e tante società sportive che nell’occasione ringrazio per l’instancabile impegno che quotidianamente regalano al territorio”.

“Lo sport è un formidabile mezzo che ci aiuta a stare insieme in maniera sana e costruttiva – ha affermato l’Assessore comunale allo sport, Mario Tuci – e queste manifestazioni, che il Comune promuove direttamente sul territorio ed alle quali, come in questo caso specifico, collabora fattivamente, rappresentano altrettante importanti occasioni di incontro tra persone che magari normalmente non praticano una disciplina sportiva, ma che così hanno occasione di entrare in contatto con realtà nuove e stimolanti. Nel ricco programma di domenica, in un luogo così suggestivo come il parco del Villone Puccini, le famiglie ed i singoli cittadini potranno veramente provare ciò che di meglio e di più interessante offre il panorama sportivo, spaziando tra discipline classiche come il basket, il calcio o la pallavolo, e specialità più inconsuete come il nordik walking o l’agility dog. Una giornata quindi stimolante, a misura di tutti ed alla quale tutti sono invitati a partecipare”.

Anche il Presidente del CONI Provinciale, Guido Pederzoli, ha sottolineato il successo di un’iniziativa che trova così ampio seguito da parte di tutta la cittadinanza: “L’idea di abbinare la Giornata Nazionale del CONI allo Sport per tutti si è dimostrata una scelta di successo, come testimoniano le migliaia di persone che ogni anno partecipano all’appuntamento al Villone Puccini. Tutto ciò è possibile grazie alla vicinanza e la cooperazione tra il CONI, la Provincia, il Comune, le Federazioni sportive e gli Enti di promozione, oltre alle molte società sportive partecipanti, al fine di costruire un’opportunità importante per il territorio e favorire la formazione e la diffusione tra i più giovani di una cultura dello sport sempre più consapevole”.
L’appuntamento, quindi è per Domenica 3 giugno dalle ore 15,30 al Villone Puccini e zone adiacenti con una vera festa dello sport aperta a tutti. La parola d’ordine è PARTECIPARE e soprattutto PROVARE, sotto la guida degli esperti, le tante occasioni di sport che vengono proposte, con l’opportunità di essere semplici spettatori delle esibizioni sportive o diretti sperimentatori, senza limiti di età.

Le discipline presenti, sotto il coordinamento del CONI, delle Federazioni sportive e degli Enti di Promozione, saranno: AGILTY DOG e OBEDIENCE, AQUILONI, ARTI MARZIALI, ATLETICA, BASKET, BOCCE, BRIDGE, CALCIO E CALCIO A5, CALCIO BALILLA, COMITATO ITALIANO PARALIMPICO, DANZA SPORTIVA, DISCIPLINE OLISTICHE (Qi Gong, Yoga, e Pilates), EQUITAZIONE, FITWALKING (camminata sportiva), GINNASTICA ARTISTICA, GRUPPO CINOFILO, GRUPPO SPEOLOGICO, HOCKEY, MODELLISMO, NORDIK WALKING (camminata con i bastoncini), PALLAVOLO, PATTINAGGIO, PESCA, PISTA SCI DA FONDO, PUGILATO, RUGBY, SUB, SUBBUTEO, TENNIS, TIRO A SEGNO, TIRO CON L’ARCO.

Ricordiamo che Sport per Tutti rappresenta un po’ la punta di diamante di un ricco calendario di manifestazioni sportive che la Provincia di Pistoia, ogni anno, racchiude e coordina nel programma di Giugno Sport.
Tutto il programma è sul sito internet della Provincia www.provincia.pistoia.it, nella home page cliccando sulla Sezione “Eventi”.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Sport della Provincia in Piazza S. Leone a Pistoia, tel. 0573 – 374273-311-331; oppure inviare una mail a : s.pallini@provincia.pistoia.it.

Presentazione di Sport per tutti

23/05/2012 13.45
Provincia di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto