Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fucecchio
ALL’ALBANIA LA QUARTA EDIZIONE DEL TORNEO DEI POPOLI
Si interrompe dopo tre edizioni il dominio del Senegal
Alla fine a far festa sono stati i giocatori e i tifosi albanesi sugli spalti dello Stadio Corsini di Fucecchio ma il Torneo dei Popoli, giunto quest’anno alla quarta edizione, si è rivelato un successo per tutti: per le squadre impegnate, che hanno giocato con impegno e correttezza, per le associazioni che hanno collaborato all’evento e per il Comune di Fucecchio che, attraverso agli assessorati alle politiche sociali e allo sport, promuove dal 2009 questa iniziativa. Un progetto che attraverso lo sport, e il calcio in particolare, avvicina persone provenienti da tanti paesi diversi del mondo.
Tornando agli aspetti strettamente calcistici c’è da sottolineare come per la prima volta sull’albo d’ora della manifestazione non compaia il nome del Senegal. La compagine africana, sempre vincitrice nelle precedenti edizioni, è stata eliminata in semifinale dal Marocco che l’ha superata per 4-3 ai calci di rigore dopo che il match si era chiuso sullo 0-0. Nell’altra semifinale invece si è registrata la netta affermazione dell’Albania sulla Romania per 4-1. La finalissima, invece, ha visto un grande equilibrio in campo. Albania e Marocco hanno chiuso i tempi regolamentari sull’1-1. Un ‘interminabile serie di calci di rigore ha poi dato il successo alla formazione albanese per 7-6.
Grande festa in campo e sugli spalti dove si è registrata anche un’ottima partecipazione di pubblico.
“Sono state – ha commentato l’assessore alle politiche sociali Sandro Buggiani – due belle giornate di sport ma soprattutto di socializzazione. Ragazzi di paesi e culture diverse hanno avuto modo di confrontarsi, e di conoscersi, attraverso il linguaggio universale del calcio. Siamo giunti alla quarta edizione e la manifestazione sta crescendo ogni anno. Di quest’anno mi piace sottolineare la partecipazione di una formazione denominata “Resto del Mondo” che annoverava tra le proprie fila tanti giovani ragazzi, immigrati di seconda generazione, provenienti da vari paesi ma tutti accomunati dall’essere cresciuti in Italia. Un bel messaggio nel messaggio”.
Di seguito il riepilogo dei risultati:
Turno eliminatorio
Girone A
Senegal - Italia 3-0
Romania - Senegal 2-2
Romania - Italia 2-1
Senegal 4 punti
Romania 4 punti
Italia 0 punti
Girone B
Albania - Marocco 1-0
Marocco – Resto del Mondo 2-0
Albania - Resto del Mondo 0-0
Albania 4 punti
Marocco 3 punti
Resto del Mondo 1 punto
Semifinali
Marocco-Senegal 0-0 (4-3 ai rigori)
Albania-Romania 4-1
Finale
Albania-Marocco 1-1 (7-6 ai rigori)

Esultanza Albania

28/05/2012 12.16
Comune di Fucecchio


 
 


Met -Vai al contenuto