Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Agliana
AGLIANA: PRESENTATO IL PROGRAMMA DEL GIUGNO AGLIANESE 2012
Il Sindaco: nonostante le ristrettezze economiche, anche quest´anno abbiamo dato il via ai festeggiamenti del Giugno aglianese perché questa manifestazione è sì una festa, ma anche la celebrazione dell´identità del nostro territorio
Si è svolta venerdì 25 maggio scorso la conferenza stampa di presentazione del programma del Giugno Aglianese a cui hanno partecipato il Sindaco Eleanna Ciampolini, Marco Grillini, presidente dell´Associazione l´Agorà, Fabrizio Magazzini, assessore allo sport, Marco Pacini assessore alle attività produttive e altri esponenti dell´associazionismo aglianese.
"Ritengo importante che, nonostante le ristrettezze economiche, anche quest´anno si sia potuto dare il via ai festeggiamenti del Giugno aglianese perché questa manifestazione è sì una festa, ma anche la celebrazione dell´identità del nostro territorio. - Ha detto Eleanna Ciampolini, sindaco di Agliana - Per gli aglianesi, il verbo da usare durante il Giugno, non è tanto "vedere" o "assistere" quanto "partecipare". E´ questo che rende la kermesse particolare e importante: l´essere la festa di una comunità. Invito pertanto tutti i cittadini a partecipare alle serate, certamente ne troverete di vostro interesse, riscoprendo sia le piazze e i luoghi di questo territorio ma, ancor più, la capacità di divertirsi in amicizia. Ringrazio perciò tutti quanti hanno collaborato alla realizzazione dell´iniziativa: dal Presidente dell´Associazione L´Agorà, a tutte le Associazioni e i singoli coinvolti, agli uffici comunali che hanno come sempre dato il loro supporto. "
Marco Grillini, Presidente dell´Associazione L´Agorà ha presentato il programma, diversamente dal solito le manifestazioni non inizieranno in Piazza Gramsci ma allo stadio comunale con il Torneo dei Rioni. Quest´ultimo, più che una novità è la felice riproposizione di un´ attività tanto amata nel passato che, grazie all´assessore Magazzini, è stata organizzata nuovamente. Le prime partite si svolgeranno il 28 maggio allo Stadio.
Appuntamento con la musica invece il primo fine settimana di giugno con una tre giorni (venerdì 1 giugno - domenica 3 giugno) al Parco Pertini che vedrà gruppi importanti nel panorama nazionale alternarsi a i migliori gruppi locali. Sarà possibile assistere ai concerti dei Morkobot, Diaframma, Calibro 35 all´interno del contenitore Epicentro Festival (www.epicentrofestival.it).
Da lunedì 4 giugno le luci si accenderanno in Piazza Gramsci dove si susseguiranno, fra tanto altro, le attività: dalla Festa della Birra (4-8 Giugno) organizzata del Gallo Nero, alle serate di teatro in piazza (11 e 15 giugno), alla maratona di lettura (13 giugno), al Premio Nazionale di Poesia Giovanni da San Piero (10 giugno), al Cosplay (16 e 17 giugno), alle ormai consolidate Festa dei Popoli (23 e 24 giugno) e alla Sagra del Pesce (29 giugno).
Novità di quest´anno l´attività rivolta ai bambini che si svolgerà dal 20 giugno in poi negli spazi del Teatro Moderno dove verranno anche organizzate venerdì 22 e 29 due cene "per bambini senza grandi". Sempre negli spazi del Teatro Moderno e nella piazzetta antistante dal 2 all´8 luglio verrà proposta una "Festa della birra artigianale".
Nel calendario del Giugno aglianese non mancano le mostre che saranno allestite nella saletta espositiva accanto al Teatro Moderno (entrata da Piazza Gramsci): la prima, dall´1 al 12 giugno sarà la Mostra Fotografica a cura del laboratorio di fotografia comunale, seguirà dal 15 giugno al 1 luglio la mostra di pittura di Dania Niccolai "Agliana per l´Africa".
Marco Grillini ha tenuto a sottolineare l´importanza che è stata data ai giovani sia con il Festival musicale del Parco Pertini, con il Cosplay e con il Contest di Gruppi Emergenti Locali "Canta il Gallo" che si svolgeranno in Piazza Gramsci.
L´Assessore alle attività produttive Marco Pacini ha confermato la presenza dello spettacolo pirotecnico del 29 giugno, il giorno del patrono di Agliana e la possibilità di apertura dei negozi tutte le sere della festa. Soddisfazione, ha espresso l´assessore, per il coinvolgimento nella festa di molte attività di ristorazione del territorio

29/05/2012 17.59
Comune di Agliana


 
 


Met -Vai al contenuto