Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Prato
MEMORIAL SCHIRINZI, SABATO 2 GIUGNO SUL GREEN PER LA LOTTA AL MIELOMA MULTIPLO
Utili devoluti all’Ematologia di Careggi. L'appuntamento rientra nel cartellone 0574 temPO di sport
Per il golf pratese è ormai un appuntamento da non mancare, all’insegna dello sport e della solidarietà. Il VII Memorial Schirinzi, che da anni segna il calendario delle gare per gli appassionati golfisti fa tappa sul green de “Le Pavoniere”: sabato 2 giugno si gioca infatti la penultima gara di un circuito toscano che concentra l’attenzione e le risorse verso i malati di mieloma multiplo, un tumore del sangue che ogni anno in Italia colpisce migliaia di persone. Questa mattina a palazzo Buonamici gli assessori allo Sport della Provincia Antonio Napolitano e del Comune Matteo Grazzini hanno presentato l'iniziativa, che rientra nel cartellone promosso dalla Provincia “0574 temPO di sport”, con il responsabile dell'organizzazione Vittorio Schirinzi e il presidente del Coni Massimo Taiti.

Alla gara di golf seguirà la cena di solidarietà, quest’anno gli utili raccolti nelle gare del Memorial di Prato e di Firenze (Golf Club Ugolino il 9 giugno) verranno devoluti al reparto di Ematologia di Careggi; lo stesso direttore del dipartimento Alberto Bosi sarà presente all'appuntamento del 2 giugno a Prato. E il binomio sport e solidarietà ha conquistato da tempo l'ex campione del mondo di Giancarlo Antognoni, da anni al fianco dell’Associazione per sostenere la causa della raccolta fondi, e anche lui esperto golfista. Confermata anche la presenza sul green di Giuseppe de Filippi, noto giornalista del Tg 5, entusiasta sostenitore del campo pratese. Per partecipare alla cena è necessario prenotare al numero 0574/620855)

“Le Pavoniere sono un prestigioso biglietto da visita del nostro territorio – ha sottolineato Napolitano – Il legame a doppio filo con la solidarietà accresce il valore di questo evento e ne fa un appuntamento di grande attrattiva per gli sportivi e dal forte richiamo turistico.” E quest'anno a contendersi la vittoria ci saranno anche molti giovani e 'agguerriti' golfisti che sapranno fare del Memorial una sfida avvincente. Grazzini ha sottolineato la valenza dell'appuntamento proprio in termini sportivi, mentre Taiti ha ricordato l'efficienza e l'impegno degli organizzatori. “La grande attenzione e sensibilità dimostrata dal pubblico e dalle istituzioni ci consente di promuovere la conoscenza del mieloma multiplo e di raccogliere fondi per la ricerca di una cura di questo particolare tipo di tumore”, ha detto Schirinzi ricordando la settima edizione di un torneo che è ospitato nei prestigiosi golf club della Toscana.

La competizione – Le quattro gare del Memorial (la prima giocata a Pisa, poi Montelupo Fiorentino, Prato e infine Firenze) hanno tutte formula Stableford e sono divise in tre categorie in base all’handicap di gioco. I premi vanno ai primi due classificati di categoria, alla prima Lady, al primo Junior e al primo Senior. Sono previsti anche premi speciali per il Driving Contest e il Nearest to the Pin.

Il Memorial Schirinzi - Nato nel 2006 su iniziativa dell’Associazione pratese Schirinzi A. Mario Onlus, l’unica in Italia a dedicare il proprio intero potenziale umano ed economico al mieloma multiplo, il Memorial ha portato, e continua a portare, sui campi da golf centinaia di appassionati mossi da uno spirito di solidarietà per raccogliere fondi a favore della ricerca.

L’Associazione Schirinzi A. Mario ONLUS - Con 4.500 nuovi casi ogni anno il mieloma multiplo, un tumore delle plasmacellule che risiedono all’interno del midollo osseo, è il secondo, per diffusione, tra i tumori che riguardano il sangue e in Italia interessa oltre 15 mila persone (si stima siano quasi 800 mila nel mondo). L’Associazione Schirinzi A. Mario organizza eventi e seminari per sensibilizzare l’opinione pubblica informare i pazienti. Nel marzo 2009 ha raggiunto l’accordo di affiliazione con la International Myeloma Foundation, la prima e più importante organizzazione no profit al mondo che si occupa di mieloma multiplo nell’ottica di un miglioramento della qualità della vita dei pazienti. L’Associazione, tra le altre attività, cura un blog sul quale si possono trovare costanti aggiornamenti sulla ricerca, oltre a molti links e informazioni sulla malattia: http://mielomahelp.blogspot.com.

30/05/2012 15.22
Provincia di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto