Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
DOMENICA IL I° MEMORIAL PIERO NIGRO DI DRAGON BOAT
Per ricordare l’appassionato scomparso lo scorso anno. Proventi a favore dell’Associazione Tumori Toscana
Tutto pronto presso la Comunali Firenze dove domenica 3 giugno si svolgerà il I° Memorial Piero Nigro, gara non competitiva di dragon boat in favore dell’Associazione Tumori Toscana organizzata in memoria di Piero Nigro, scomparso nel 2011, presidente regionale della lega Acquaviva Uisp Toscana e grande appassionato delle attività sportive sull'acqua, soprattutto canoa e barca a vela.

Quattro equipaggi si affronteranno sulla distanza di 500 metri, dal Ponte da Verrazzano al Ponte San Niccolò, a bordo delle scenografiche e coloratissime imbarcazioni da 20 posti più un tamburino a prua e un timoniere a poppa, a ritmo di pagaia e a suon di tamburo, fra il tifo degli spettatori dando vita ad una sfida incentrata sul binomio “sport e solidarietà”.

Le iscrizioni sono terminate il 31 maggio a fronte di un’offerta minima di 12 Euro (comprensiva di maglietta e merenda), il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Tumori Toscana A.T.T., associazione Onlus che cura a domicilio gratuitamente i malati di tumore di Firenze, Prato, Pistoia, Siena e rispettive province, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.

L’obiettivo è quello di fare del Memorial Piero Nigro un appuntamento all’insegna dello spirito sportivo e con una condivisa finalità benefica, affinché lo sport sempre di più possa essere un mezzo per aiutare chi ha veramente bisogno.

A vincere sarà sicuramente la solidarietà ma non mancheranno i premi; all’equipaggio primo classificato, infatti, sarà consegnata una coppa e ci saranno medaglie e gadget per tutti i partecipanti.

L’appuntamento del 3 giugno sarà dunque una grande festa sull’acqua e l’invito è rivolto anche a coloro che non parteciperanno alla gara ma potranno comunque, a fronte di un piccolo contributo, assistere ad uno spettacolo unico sulle rive dell’Arno dove sarà allestita per tutti una grande merenda a base di porchetta, pecorino e baccelli e vino rosso, con animazione per grandi e piccini!

PROGRAMMA
Quattro equipaggi misti: BIANCO, BLU, ARANCIO, NERO
Ore 14.30: Ritrovo
Ore 15.30: 1a gara - prima batteria equipaggi BIANCO - BLU
Ore 16.10: 2a gara - seconda batteria equipaggi ARANCIO - NERO
Ore 16.50: 2a gara - terza batteria finale 3° e 4° posto
Ore 17.40: 3a gara - quarta batteria finale 1° e 2° posto

Ristoro: durante la manifestazione

CHI ERA PIETRO NIGRO
Piero Nigro, 63 anni, grande appassionato e mentore degli sport di pagaia e di fiume, figura di spicco del Circolo Marina di Candeli di Firenze e coordinatore regionale dell'Area Acquaviva Toscana, portatore di grande saggezza e di eccezionale disponibilità al lavoro di promozione sportiva, è scomparso il 3 giugno del 2011.

Nonostante la grave malattia aveva continuato fino all'ultimo ad essere protagonista di iniziative e proposte innovative per la diffusione dei valori dello sport per tutti nel territorio e fuori dai confini nazionali. Lascia un grande vuoto, colmato dal ricordo del suo sorriso, della sua esuberante gioia di vivere lo sport come esperienza di vita quotidiana.

Dragon boat

Gara di dragon boat

Gara di dragon boat

31/05/2012 11.11
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto