Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
SOCIETÀ CANOTTIERI "FIRENZE": WEEKEND LUNGO A GAVIRATE PER I TRICOLORI PESI LEGGERI & ADAPTIVE
In programma anche le Selezioni per Mondiali e Coupe de la Jeunesse. 6 fiorentini agli Europei Junior
Si entra nel vivo. Sarà un weekend lunghissimo quello che si appresta a vivere la Società Canottieri “Firenze”, in partenza per Gavirate. Il lago lombardo sarà infatti sede sabato e domenica dei Campionati Italiani Pesi Leggeri, Esordienti & Adaptive e del Meeting Nazionale Ragazzi, mentre lunedì mattina all’alba si terranno le Selezioni per i Mondiali Junior e Under 23 e per la Coupe de la Jeunesse, la seconda manifestazione continentale per Nazionali dopo gli Europei.

Per quanto concerne la rassegna tricolore, sono tre gli equipaggi del circolo biancorosso da tenere sotto la lente. In primis, tra gli Adaptive, il singolo AS (voga solo braccia) di Fabrizio Caselli e quello TA (voga braccia e schiena) di Pier Alberto Buccoliero.

Il primo, azzurro ai Mondiali 2011 in Slovenia (quindicesimo) e che ha mancato a Belgrado, in Serbia, la qualificazione ai Giochi Paralimpici di Londra 2012, è chiamato a difendere il titolo italiano conquistato l’anno scorso, mentre il secondo, quest’anno azzurro alla regata Internazionale proprio di Gavirate ad aprile, è alla ricerca del primo alloro tricolore dopo essere salito sul podio sia nel 2010 che nel 2011.

Tra i PL da seguire particolarmente il quattro senza di Andrea Marcaccini, Niccolò Del Bravo, Lorenzo Fossi ed il neoacquisto Stefano Oppo, campione d’Europa Junior che da Oristano ha scelto di passare alla corte di Luigi De Lucia, direttore tecnico della “Firenze”, per completare la sua maturazione.

Ai Campionati Italiani è abbinato anche il Meeting Nazionale Ragazzi, al quale i biancorossi parteciperanno in blocco, compresi quegli equipaggi (due senza, quattro con, quattro senza e otto) che hanno sbancato i due precedenti appuntamenti nazionali, a Piediluco e Varese, ottenendo complessivamente sette successi e un argento.

Ma da seguire principalmente dopo i Tricolori sarannò lunedì mattina le Selezioni, alle quali il club remiero del Ponte Vecchio arriva già con alcune certezze. In questi giorni infatti i Commissari Tecnici della Nazionale Junior, Claudio Romagnoli per i maschi e Josy Verdonkschot per le femmine, hanno diramato le convocazioni per il raduno pre-Europei, in programma dall’8 al 10 giugno a Bled, in Slovenia.

Ben sei i fiorentini chiamati dai due CT: Jacopo Mancini, Stefano Oppo, Lorenzo Pietra Caprina e Pietro Zileri tra i maschi, Beatrice Arcangiolini e Sofia Ferrara tra le femmine. Sei convocazioni importanti, che quasi certamente, a meno di colpi di scena, coincideranno con la chiamata anche per i Mondiali di categoria, di scena a Plovdiv, in Bulgaria, dal 15 al 19 agosto.

Oltre a loro tuttavia, alle Selezioni di lunedì la “Firenze” cercherà di piazzare altri atleti in azzurro. In ambito Jeunesse buone chance per Lucrezia Fossi e Elisa Muccini sul quattro senza femminile misto con Arno Pisa e Pontedera, e per Niccolò Del Bravo e Duccio Romei nell’otto misto con i triestini del Saturnia ed i napoletani del CRV Italia e del Posillipo.

Cerca gloria anche il gruppo Ragazzi per la Jeunesse, su quattro con e quattro senza. Per loro l’impresa sarà più ardua, militando ancora in una categoria inferiore: se riusciranno a centrare la qualificazione si tratterà di un’impresa, altrimenti avranno comunque fatto esperienza per ritentare nel 2013.

Niente selezione invece tra gli Under 23 per Edoardo Gattai, Giacomo Martinelli e Bernardo Nannini. Il trio biancorosso dovrebbe essere convocato per il raduno pre-Mondiale dal CT del settore, Antonio Baldacci, a completamento della selezione di categoria per valutare la formazione di nuovi equipaggi per la rassegna iridata in programma a Trakai, in Lituania.

Arcangiolini e Ferrara

Buccoliero, premiazione

31/05/2012 11.18
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto