Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
AL VIA IL PROGETTO CASA AL GIOGO FESTIVAL
Primo evento in programma “A un passo dal futuro”. In primo piano, dal 15 al 17 giugno, una mostra inedita sugli OPG d’Italia
Dalle idee di Associazione Astolfo, ONLUS che si occupa di salute mentale, nasce il progetto
Casa al Giogo Festival, un’organizzazione che ha come obiettivo quello di unire cultura e sociale.
Il primo evento in programma è A un passo dal futuro, festival di tre giorni che si svolgerà dal 15 al 17 giugno 2012 a Casa al Giogo, stabile gestito dall’Associazione sito in via Imolese c/o il Passo del Giogo.
Il tema del festival è il testo dell’articolo 3 della costituzione Italiana che recita “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge […]”.
Tre giorni di confronto e conoscenza diretti che vedrà cittadini del Mugello e di altre provincie di Firenze interagire attraverso laboratori che raggiungeranno l’apice nella giornata di domenica pomeriggio con un intervento di Ireos, comunità queer autogestita.
Si affronterà il disagio psichico attraverso lo specchio dell’arte, ad esso sono dedicati la mostra fotografica sugli OPG d’Italia di Franco Guardascione e due rappresentazioni teatrali. Il fotografo, vincitore del primo premio al festival del fotogiornalismo d’inchiesta racconta l’esperienza del viaggio alla scoperta di questi luoghi: “Per quello che hanno commesso non sono riammessi nelle loro case, e non essendoci strutture idonee di accoglimento finirebbero in mezzo alla strada, una soluzione troppo a rischio di recidiva di reato per poter perdere quindi la posizione di persone pericolose per la società.” Egli vuole mostrare ed in qualche modo provocare una reazione: “siamo sicuri di avere tutti pari dignità sociale?”.
Laboratori e tavole rotonde invece per discutere di interreligiosità e differenze di genere. “Le tre giornate sono aperte a tutti” ricorda Giuseppe Pratesi, presidente dell’Associazione Astolfo “ed è con grande piacere che invitiamo i rappresentanti dei comuni e delle associazioni che hanno dato il patrocinio è che da subito hanno accolto a braccia aperte questa iniziativa”.
Il festival è patrocinato dai comuni di Firenzuola, San Piero a Sieve, Scarperia, dall’Unione dei Comuni del Mugello, dalla Società della Salute del Mugello e dalla provincia di Firenze.
Hanno aderito e collaborato al progetto ANPI, Associazione Arcobaleno, Arzach, Ireos, La Escalera e TuttAltro, associazioni che operano sulla provincia di Firenze.
Al via il progetto Casa al Giogo festival casa al Giogo
Il presidente Pratesi ed i soci, dal 1995 impegnati in molte attività di promozione del benessere e di lotta ai pregiudizi, hanno deciso di accrescere l’offerta promuovendo come momento d’incontro un evento sotto forma di festival, che potesse dunque avvicinare e sensibilizzare un più ampio spettro di persone.
La sede di Casa al Giogo, situata sul crinale dell’Appennino Tosco-Emiliano, data in concessione all’Associazione Astolfo è stata fino ad oggi destinata ad iniziative di turismo sociale ed associazionismo di qualità con sempre ottimi risultati per presenze e obiettivi.
Nuove professionalità si sono aggiunte alla direzione di un luogo che rappresenta a pieno titolo il territorio. Oltre la direzione artistica e organizzativa del festival, da pochi giorni è stata concessa una collaborazione per la gestione del turismo sociale all’Ospitale delle Rifiorenze, cooperativa sociale già presente sul territorio fiorentino.
Il Presidente dichiara: “Siamo contenti del lavoro che stiamo svolgendo a Casa al Giogo e siamo
curiosi di assistere all’iniziativa del festival, primo, speriamo, di una lunga serie di eventi futuri” e conclude sottolineando che, “ragazzi giovani e pieni di idee sono quello di cui ha bisogno la nostra Associazione per poter continuare sulla strada già intrapresa e apportare migliorie”.

01/06/2012 13.29
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto