Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
“IL PAESAGGIO DELL’IO”, MOSTRA DI PITTURA
A cura di Andrea Mello e Nicola Nuti
E’ stata inaugurata ieri 12 giugno a Fiesole la mostra di pittura “IL PAESAGGIO DELL’IO”, che proseguirà fino al 1luglio, presso la Sala del Basolato di Piazza Mino da Fiesole.
La mostra, realizzata con il sostegno della Fondazione Internazionale Menarini e con il patrocinio del Comune di Fiesole, è curata da Andrea Mello e Nicola Nuti. Gli autori, tutti toscani, che espongono sono: Stefano Bruschi, Gianni Cacciarini, Alessandro Ceni, Luigi Doni, Mario Fallani, Kiki Franceschi, Paolo Giorni.
All’inaugurazione della mostra sono intervenuti, con gli autori e i curatori, anche il sindaco del Comune di Fiesole, Fabio Incatasciato, l’Assessore alle politiche culturali del Comune di Fiesole, Paolo Becattini, e il Presidente della Fondazione Internazionale Menarini, Alessandro Casini.
“La mostra è un percorso tra sette artisti con età e formazione culturale diverse, a cui abbiamo chiesto di scegliere delle opere che rivelino il tema del paesaggio come rappresentanza interiore, spaziando da un livello più figurativo ad uno più astratto” rivelano i curatori Andrea Mello e Nicola Nuti. “Abbiamo selezionato accuratamente con gli artisti queste rappresentazioni, e la notevole affluenza all’inaugurazione ci conferma che c’è un interesse spiccato per l’arte e un dialogo importante tra i visitatori di Fiesole e lo spazio del Basolato dove esporremo questi quadri per le prossime settimane”.
“E’ la prima volta che la Fondazione Internazionale Menarini sostiene una mostra di pittura, ma curiamo già dagli anni ’70 una rivista sull’arte chiamata “Minuti Menarini” che è rivolta a tutti i medici italiani,” ha sostenuto Alessandro Casini, Presidente della Fondazione Internazionale Menarini. “Il tema dell’evento e la scelta di artisti tutti toscani sono stati per noi un’importante attrattiva per sostenere questa rassegna, data l’attenzione e passione che come Fondazione dedichiamo all’uomo e alle sue più elevate forme di espressione culturale”. La mostra resterà aperta dal 12 giugno al 1° luglio, dal lunedì alla domenica e con ingresso gratuito. Nei weekend rispetterà l’apertura con orario continuato dalle 10:00 alle 22:00. Il catalogo della mostra a cura di Andrea Mello, Nicola Nuti e con testi critici oltre che dei curatori anche di Carlo Sisi, è realizzato dalla casa editrice Masso delle Fate.
Inaugurazione martedì 12 giugno dalle ore 17.00
12 giugno – 1 luglio 2012
Orario apertura mostra
- Lunedì - Giovedì: 10.00 - 13.00 / 16.00 - 20.00
- Venerdì: 10.00 - 13.00 / 16.00 - 22.00
- Sabato - Domenica: 10.00 - 22.00
Basolato di Piazza Mino da Fiesole (Fiesole, Firenze)

13/06/2012 16.26
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto