Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Pistoia
DOMENICA 24 GIUGNO LA 37°EDIZIONE DELLA PISTOIA ABETONE ULTRAMARATHON
Al via la più grande ultramaratona in salita d’Europa. Tutti i numeri, le curiosità e gli eventi collaterali che caratterizzano la gara podistica
Con i suoi oltre 1200 iscritti ad una settimana dalla chiusura iscrizioni, la Pistoia Abetone si prepara, anche quest’anno, a battere i suoi record storici.
La più grande ultramaratona in salita d’Europa, arrivata alla sua 37esima edizione, è stata presentata oggi, venerdì 15 giugno, nell’ambito di una conferenza stampa presso la sede della Provincia di Pistoia alla presenza di importanti esponenti delle Istituzioni locali e delle categorie economiche.

I numeri forniti dagli organizzatori per questa edizione 2012 parlano non solo di un’iniziativa consolidata, ma di un successo sempre crescente, di anno in anno: 17 nazionalità presenti (Italia, S. Marino, Francia, Spagna, Ungheria, Russia , Ucraina, Romania, Albania, Marocco, Equador, Marocco, Venezuela, Argentina Slovenia, Stati uniti e Messico); già 700 iscritti al traguardo di Abetone (il record di 773 fu stabilito lo scorso anno); importanti top runners che hanno confermato la loro presenza (da Alberico di Cecco a Daniele Palladino al marocchino Mohamed Haji all’ungherese Janos Labari al francese Sebastien Billet) , più di 100 donne iscritte di cui 70 al terzo traguardo di Abetone. Grande kermesse anche di eventi collaterali: l’expo che si svolgerà Sabato 23/6 in Piazza S. Francesco a Pistoia; il convegno dal titolo “Ultramaratona : Favorevoli o contrari?” con sede a Palazzo Fabroni e la corsa dedicata ai bambini “Correre a colori” in Piazza MonteOliveto, entrambe in programma per il pomeriggio di Sabato 23/6; La Traversata Notturna da Porta Franca all’Abetone, organizzata dal CAI; la 2° edizione di FitWalking (20 Km da S. Marcello a Piazza Piramidi ) entrambe per Domenica 25/6 .

Insomma, una manifestazione dall’ampia risonanza nazionale e internazionale, definita dai podisti più esperti come una delle più dure del mondo, che tuttavia non si esaurisce al semplice aspetto sportivo, ma si è arricchita nel corso del tempo di altri e importanti significati culturali e sociali.

La Provincia di Pistoia, che ha la presidenza del Comitato Organizzatore con l’Assessore allo Sport Roberto Fabio Cappellini ha sottolineato proprio questo aspetto della gara, incarnato dall’iniziativa del Quarto Traguardo.
“Undici anni fa la Provincia – ha detto Cappellini - insieme all’ASC Fedi, la Provincia ha “inventato” il Quarto Traguardo, questa speciale tappa di 3 Km da Le Regine ad Abetone dedicata ai ragazzi portatori di handicap, che voleva essere una libera testimonianza di solidarietà e di integrazione sociale. Da allora in poi l’iniziativa è cresciuta ed è entrata nel sentire comune, tanto che anche a questa edizione registriamo la partecipazione di moltissime associazioni e di liberi cittadini, mossi solo dalla volontà di esserci”.

Analogamente l’Assessore allo Sport del Comune di Pistoia, Mario Tuci, ha voluto ribadire il significato sociale della Pistoia Abetone, che va al di là dell’aspetto sportivo-agonistico, ma è una iniziativa che storicamente coinvolge tutta la città di Pistoia e che, oltre alle importanti implicazioni turistiche, viene attesa da tutta la cittadinanza come “un vero evento di festa”.

Tutti i rappresentanti presenti alla conferenza stampa (Assindustria, ConfCommercio, UNICOOP Firenze e Pistoia, Avis), infine, hanno espresso un sentito ringraziamento alle tante associazioni e ai moltissimi volontari che, insieme alla ASC Silvano Fedi, rendono possibili eventi di questa portata, contribuendo con il loro impegno a diffondere il messaggio più bello dello sport, aperto e solidale.

Informazioni e iscrizioni
SEDE ORGANIZZATIVA: Ass. Sportiva Culturale “ASCD Silvano Fedi”
C/o Campo Scuola - Via delle Olimpiadi, Casella Postale 384 - 51100 PISTOIA
Tel. & Fax 0573.34761, Cellulare 389.6452997
E-mail: info@pistoia-abetone.net
Sito web: www.pistoia-abetone.net - www.silvanofedi.com
i.
Patrocinio
Presidente della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Toscana, Provincia di Pistoia, Tutti i Comuni della Provincia di Pistoia, Comunità Montana “ Appennino Pistoiese”.

Comitato promotore e organizzatore
A.S.C.D. “Silvano Fedi” Cral Breda Pistoia, Provincia di Pistoia, Comuni di Pistoia, San Marcello Pistoiese, Abetone, Cutigliano, Piteglio, Comunità Montana “Appennino Pistoiese”, Associazione Industriali, Confcommercio Pistoia, C. N. A. Pistoia, Comando dei Vigili del Fuoco di Pistoia, Associazione Vivaisti Pistoiesi, A. C. I. Pistoia, U.N.P.L.I - Comitato Provinciale Pro-Loco di Pistoia, Unicoop Firenze - Sezione Soci di Pistoia, Unicoop Montagna Pistoiese, F.I.D.A.L. - Comitato Regionale, C.O.N.I. - Comitato Provinciale, U.I.S.P. - Comitato Provinciale Lega Atletica, Comitato Comunale AVIS, Coordinamento Telethon, con la collaborazione di CO.Pi.T che gestirà il servizio di rientro degli atleti.

Collaborano all’organizzazione
Lega Atletica UISP di Pistoia, il Comitato Provinciale Fidal di Pistoia e le Società Sportive: SCI Montagna Pistoiese, Pod. Misericordia Aglianese, Atl. Casalguidi MCL Ariston, Pol. Bonelle, Pod. Fattori Quarrata, Pod. La Stanca Valenzatico, AVIS Copit Pistoia, GS Aurora Montale, Caript Podismo, GP Massa e Cozzile, Atl. Borgo a Buggiano, Atl. Valdinievole, G.S. Campiglio, G.S. Jolly Motors Prato, Cral ASL 3 Pistoia, AC Capostrada, Atl. Montecatini, G.P. Bar Le Fonti Prato, G.P. CAI Pistoia, Gruppo Pace Makers “Regalami un Sorriso”.
PRO-LOCO E CIRCOLI: Circolo Arci Piazza, C.R.I. Cireglio, Pro Loco Le Piastre, Pro Loco Pontepetri, Pro Loco Bardalone, Pro Loco Limestre, Pro Loco Maresca, Pro Loco Gavinana, Pro Loco San Marcello, Pro Loco Cutigliano, Pro Loco Pian degli Ontani, Pro Loco Pianosinatico, Pro Loco’s Abetone.

La manifestazione è valida per:
CAMPIONATO NAZIONALE GRAN FONDO Individuale e di società UISP di km 50
CAMPIONATO ITALIANO IUTA DI ULTRAMARATONA IN SALITA/GRAND PRIX IUTA
IAU 50KM WORLD TROPHY 2012
CORRERE IN TOSCANA
LE CLASSICHE TOSCANE
CHALLENGE ROMAGNA-TOSCANA
CHALLENGE CRUDELIA


MAIN SPONSOR
S.A.F. – Società Abetone Funivie
Valentina’s Camicette
Maxismall
Pistoia Ceramica
New Balance
Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
Unicoop sezione soci Pistoia
Unicoop Montagna Pistoiese
Publiacqua S.p.a
Agraria Checchi
Associazione Vivaisti Pistoiesi
A.C.I. Pistoia
IVS ITALIA S.p.a.
Palma Ecologia S.R.L.
Sedoni
C.N.A.
Sensi Vini
BNL
Acqua e Sapone
Zona Market
Fondazione Banche di Pistoia e Vignole
Fondazione De Franceschi
Fondazione Tesi Group


















15/06/2012 14.47
Provincia di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto