Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montaione
MONTAIONE: LA FILARMONICA GAETANO DONIZETTI FESTEGGIA 180 ANNI
I festeggiamenti dei 180 anni dalla fondazione della premiata Associazione Filarmonica "G. Donizetti" di Montaione domenica 24 giugno
Domenica 24 Giugno 2012 sarà una giornata importantissima per tutta la comunità di Montaione. Nel 1832 l’avvocato Antonio Biagiuoli, Podestà di Montaione, scriveva al Presidente del Buon Governo di San Miniato una lettera che troviamo sul libro “Il Perfido Giacobino dott. Chiarenti” dell’ex Sindaco Rino Salvestrini:“Ho procurato in mia casa delle riunioni delle persone proprie di tutti e due i partiti. Gli ho proposto di formare un corpo morale di dilettanti di Musica per porgergli una occasione fissa di riunione nella quale ebbi la soddisfazione di vedere eletto a presidente di questo corpo morale a pieni voti quel soggetto che io stesso disegnavo a tale carica.”
In quel momento nasceva la Filarmonica Gaetano Donizetti che oggi nel 2012 festeggia 180 anni.
Il Consiglio Direttivo della Filarmonica Gaetano Donizetti, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha organizzato una serie di eventi per ricordare questa sentita ricorrenza.
Alle ore 10.00 infatti nella sala consiliare Mario Rossetti, si svolgerà un consiglio comunale aperto a cui parteciperanno numerosi ospiti: lo stesso Rino Salvestrini, il presidente dell’ANBIMA nazionale Maestro Giampaolo Lazzeri, il Titolare della casa editrice Tito Belati Sig. Mario Belati,
il Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Venaria Reale gemellato con la G. Donizetti, tutte le associazioni di volontariato di Montaione, gli ex componenti della filarmonica e gli attuali componenti guidati dal Prof. Giuliano Cetti.
Alle ore 16.30 in piazza della Repubblica la filarmonica si esibirà con un concerto ad hoc per la giornata, in cui sia durante che alla fine non mancheranno numerose sorprese.
La Filarmonica festeggia ben 180 anni ma rimane sempre all’avanguardia, sia dal punto di vista musicale (nel concerto ci sono numerosi brani moderni ed attuali) che tecnologico: infatti proprio in quel giorno sarà messo on-line il nuovo sito internet della Filarmonica, www.filarmonicadonizetti.com
La Filarmonica Gaetano Donizetti è composta da circa 65 componenti tra musicisti e majorettes.
La passione per la musica e la danza, il divertimento e lo spirito di associazionismo sono la linfa vitale della filarmonica, fortemente radicata nel territorio. La sua storia passata e recente si intreccia con l’identità della comunità locale: sono solo tre i membri non Montaionesi.
Desideriamo ringraziare per le ricerche che hanno permesso di conoscere l’esatto anno di fondazione della Filarmonica l’ex Sindaco Rino Salvestrini, e per l’organizzazione di questa bella giornata sia l’Amministrazione Comunale che il Consiglio Direttivo.
La stagione della Filarmonica continuerà domenica 1 Luglio con il XXIX raduno bandistico per le vie cittadine e chiusura presso il Parco dei Mandorli a cui parteciperà un gruppo di sbandieratori di Firenze, la Filarmonica de La Scala (PI) e la Filarmonica di Montaione.
Dopo le meritate vacanze, la Filarmonica chiuderà la stagione dell’estate Montaionese Domenica 2 Settembre con un concerto in P.zza della Repubblica alle ore 17.00 in collaborazione con la Misericordia di Montaione.

19/06/2012 11.15
Comune di Montaione


 
 


Met -Vai al contenuto