Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
PORTE APERTE AD ANIMAL HOUSE CON "ADOTTA UN AGRICOLTORE"
E' il nuovo percorso di agricoltura sociale ideato dall’Associazione Di.a.psi.gra con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Aurora e l’Associazione Terra di Mezzo. Dal 23 giugno tante le attività nella fattoria didattica di Pantanelle: incontri con le scuole, la creazione di un'oasi apistica con il coinvolgimento dei cittadini
Sviluppare e promuovere l'agricoltura sociale per sensibilizzare all’economia solidale, al consumo critico e a un equilibrato rapporto con l’ambiente e gli spazi rurali. E' il contesto in cui è nato "Adotta un agricolture" il nuovo percorso di agricoltura sociale ideato dall’Associazione Di.a.psi.gra Difesa malati psichici gravi di Prato con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Aurora e l’Associazione Terra di Mezzo. Grazie al lavoro della terra e alla valorizzazione della filiera corta, il progetto permetterà a persone che vivono situazioni di disagio di intraprendere un percorso di riabilitazione e integrazione sociale. L'agricoltura sociale rappresenta infatti una pratica nella quale il contatto con le risorse della natura e con i processi agricoli (spazio, tempo, cicli biologici, stili di vita) offre un elemento di inclusione per i soggetti svantaggiati, disagiati psichici, detenuti, provenienti dalla marginalità e per tutti coloro che sono in una fase di formazione della propria personalità e identità. Le attività saranno svolte in collaborazione con medici, operatori socio sanitari ed educatori del Dipartimento salute mentale della Asl 4, della Casa circondariale La Dogaia.
"Adotta un agricoltore" rientra tra i 72 progetti vincitori dell’ottava edizione del bando “Percorsi di Innovazione”, promosso da Cesvot, Coge Toscana, Consulta regionale delle fondazioni bancarie della Toscana e Forum del Terzo Settore della Toscana per sostenere i migliori progetti del volontariato toscano in ambito sociale, culturale, ambientale e sanitario.

Animal House: la fattoria didattica apre le porte alla città e alle scuole
Il progetto si svolgerà ad “Animal House” a Prato (in località Pantanelle, Galciana) la struttura anch'essa nata da un "Percorso di innovazione" Cesvot del 2008 che ha visto la realizzazione di un pensionato per animali d'affezione gestito prevalentemente da soggetti in disagio. Un'attività che si è via via implementata grazie anche al ruolo dei familiari e dei volontari. "Adotta un agricoltore", che prenderà il via sabato 23 giugno con un'intera giornata di porte aperte ad Animal House e che si svolgerà in più fasi per concludersi a marzo 2013, contribuirà a sviluppare ulteriormente l'attività della fattoria didattica, a promuoverla nel territorio, con il coinvolgimento diretto di famiglie, cittadini e scuole che potranno "adottare" un agricoltore portando avanti, insieme ai ragazzi in disagio e ai volontari, utenti e familiari delle associazioni che sostengono il progetto, attività legate all'orto. Sarà poi costituito un gruppo di acquisto solidale formato dalle nuove famiglie e cittadini coinvolti. Le persone del gruppo potranno barattare il loro lavoro volontario nel campo in cambio di prodotti orticoli freschi e miele delle api.
Il progetto coinvolgerà anche 10 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Prato a cui verrà offerta la visita guidata agli orti e all'oasi apistica, la possibilità di adottare un pezzo di terra e coltivarlo. Ad ogni classe verranno poi consegnati materiali informativi e didattici.

Come "adottare un agricoltore"
La giornata inaugurale di sabato 23 giugno (dalle 8 alle 17) sarà l'occasione per visitare Animal House, avere informazioni sulle attività e saperne di più sulle modalità per "adottare un agricoltore", vero e proprio campus stagionale che andrà avanti per tutta la durata del progetto. Tutti gli altri giorni i cittadini e le famiglie interessate ad "adottare un agricoltore" potranno rivolgersi all'Associazione Sportiva Dilettantistica Aurora chiamando lo 0574 870345 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 o inviando una email all'indirizzo segreteria@polisportivaaurora.it

Le fasi del progetto
La prima fase sarà la messa a coltura di nuovi orti biologici ad Animal house a cui seguirà la creazione di un'oasi apistica e di un orto didattico delle erbe aromatiche. E' previsto anche un percorso di formazione in campo e affiancamento dei volontari e famiglie ai soggetti con disagio pischico o sociale e in fine pena; l'attivazione di una nuova attività riabilitativa di ortoterapia e apiterapia. Nelle attività di campo saranno inserite almeno 3 persone provenienti dal disagio psichico e dal carcere. Tutta l'esperienza verrà monitorata costantemente e raccolta in un report finale i cui risultati saranno esposti in un convegno finale pubblico.

Di.a.psi.gra Difesa malati psichici gravi è una associazione nazionale che si propone la difesa delle persone con problemi psichici. La sezione di prato si è costituita dal 1995 ed è iscritta all’albo nazionale del volontariato. E’ costituita in gran parte da utenti, familiari, genitori e volontari. E’ autogestita e autofinanziata. Il compito dell’associazione è quello di difendere e soprattutto di aiutare l’utente psichiatrico e la sua famiglia, attraverso una attività di proposta e di stimolo nei confronti dell’amministrazione sanitaria e pubblica. L'obiettivo è migliorare i percorsi di cura e di recupero, attraverso un confronto quotidiano con il Dipartimento Salute Mentale della Asl in sinergia con quelle associazioni del terzo settore che operano nella salute mentale. Negli ultimi anni si sono attivati diversi percorsi formativi per aiutare i famigliari alla gestione dei loro problemi.

Altre associazioni ed enti coinvolti: Associazione Sportiva Dilettantistica Aurora, Associazione Terra di Mezzo, Comune di Prato Assessorato alla salute, Società della Salute area pratese, Associazione Cieli Aperti Onlus, Ministero della Giustizia - Direzione Casa Circondariale di Prato, Azienda Usl 4 di Prato, CRIDA Centro per la Riabilitazione e le diverse abilità, Centro giovanile di formazione sportiva CGFS, Cooperativa Alice, CIA confederazione italiana agricoltori di Prato, Ordine Agronomi e forestali di Prato.

Animal House

20/06/2012 12.34
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto