Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
CALCIO STORICO, ALFREDO MARTINI MAGNIFICO MESSERE DELLA FINALE DI DOMENICA
Per la finale di domenica, 24 giugno. Il presidente Pierguidi: “Sarà un onore accoglierlo in Piazza Santa Croce”
Alfredo Martini, un fiorentino che ha fatto la storia del ciclismo, sarà il Magnifico Messere nella finale di domenica. A lui l'Araldo della Signoria leggerà la grida che darà inizio alla sfida tra Azzurri e Bianchi, ultimo appuntamento del Calcio Storico 2012.
“È un onore avere in piazza Santa Croce un personaggio come Alfredo Martini – commenta il presidente del Calcio Storico Michele Pierguidi –, un uomo che ha segnato profondamente lo sport italiano e che personalmente ho sempre ammirato moltissimo. Martini inoltre è fiorentino ed è sinceramente amato e stimato da tutta la città. Sarà un perfetto Magnifico Messere e la piazza gli saprà dimostrare tutto il suo affetto”.
Magnifico Messere nelle prime due partite del torneo sono stati altri due importanti personaggi dello sport italiano: Leonard Bundu, campione europeo dei pesi Welter, e Luciano Spalletti, tecnico dello Zenit San Pietroburgo.
Fiorentino, classe 1921, Martini è stato corridore professionista dal 1941 al 1957, gli anni leggendari di atleti come Coppi, Bartali e Magni, ottenendo vittorie e piazzamenti importanti risultando sempre tra i primi dieci al Giro d'Italia tra il '46 e il '51 e vestendo tre volte la maglia azzurra ai mondiali. Dal 1975 al 1998 è stato commissario tecnico della Nazionale ha condotto alla conquista della maglia iridata campioni come Moser, Saronni, Argentin, Fondriest e Bugno, ottenendo 6 primi posti, 7 secondi, 7 terzi. Dal 1998 è supervisore di tutte le squadre nazionali di ciclismo e Presidente Onorario della Federazione Ciclistica Italiana.

21/06/2012 18.21
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto