Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Pistoia
SPORT: PISTOIA ABETONE, SONO 300 GLI ISCRITTI AL “QUARTO TRAGUARDO”
L’undicesima edizione della tappa, che ques’anno vede la partecipazione di 20 associazioni provenienti da tutto il territorio provinciale
Grande soddisfazione in Provincia per l’altissima adesione che anche quest’anno ha avuto il “Quarto Traguardo”: sono le 20 associazioni partecipanti, provenienti dall’area Pistoiese e della Valdinievole, per oltre 300 iscritti, che questa domenica 24 giugno si ritroveranno alla partenza de Le Regine.
Nato nel 2002 per volontà dell’Assessorato allo Sport della Provincia di Pistoia e della ASC Silvano Fedi e giunto alla sua undicesima edizione, il Quarto Traguardo rappresenta un momento “diverso” all’interno della Pistoia Abetone Ultramarathon, una delle gare podistiche più quotate nel panorama agonistico.

“Questa quarta tappa – dice l’Assessore provinciale allo Sport, Roberto Fabio Cappellini - vuole rappresentare il simbolo di un altro tipo di sport, non opposto ma complementare: quello che esprime solidarietà, voglia di stare insieme, al di là di ogni impedimento fisico o psicologico”.

Così ogni anno, l’ultima domenica di giugno, accanto agli atleti, un lungo cordone di persone fatte da ragazzi diversamente abili, rappresentanti istituzionali, volontari e semplici cittadini si muove verso l’Abetone a testimoniare un ideale incontro tra mondi troppo spesso separati e inconciliabili.

“Il grande numero di partecipanti ci dice che la nostra scelta è giusta e che c’è tanta richiesta di solidarietà a cui dobbiamo dare risposta – aggiunge Cappellini - Vorrei ringraziare di cuore, una per una, le associazioni presenti, sempre più numerose ad ogni edizione: l’APR, le Cooperative La Fenice Gli Altri e Arké, il GS Handicappati Toscana, l’Associazione provinciale Famiglie Handicappati, la Comunità Incontro, Il Piccolo Principe, Fratres. Sono solo alcune, fra le tante che, insieme a singoli cittadini, hanno scelto di partecipare spontaneamente con i loro ragazzi. Accanto a queste, vorrei anche ricordare l’impegno di tutte quelle associazioni di supporto, che ogni anno portano la loro prezioso collaborazione: gli Alpini, lo Sci Club Maresca, l’Ass. Regalami un Sorriso, i Vigili del Fuoco e l’Associazione Bersaglieri”.

Novità di quest’anno è la partecipazione di un nutrito gruppo di studenti dell’ ITIS Fedi che, pur essendo concluso il periodo scolastico, hanno deciso di partecipare per dare la loro testimonianza.
Alle Regine, domenica 24 giugno, ci saranno anche molti rappresentanti delle istituzioni a portare il loro messaggio di solidarietà. Fra questi: il Presidente della Provincia, Federica Fratoni, l’Assessore provinciale allo Sport, Roberto Fabio Cappellini, l’Assessore allo Sport del Comune di Pistoia, Mario Tuci, gli Assessori allo Sport del Comune di Agliana e di S. Marcello; l’Assessore al sociale del Comune di Montale, i sindaci dei Comuni di Marliana e Piteglio, oltre a molti consiglieri provinciali e dei comuni della provincia.

22/06/2012 12.14
Provincia di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto