Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
CATTOLICI A FIRENZE: INQUIETUDINI OLTRE LA MITOLOGIA NEL SECONDO NOVECENTO
E’ stato presentato nella Sala delle Feste di Palazzo Bastogi, il numero 72 della rivista Religioni e società dedicato a questo tema. Marco Carraresi: “Il fattore religioso può permettere di esplorare il sottosuolo della società”
Un tentativo di andare oltre l’alone mitologico che circonda i protagonisti del cattolicesimo fiorentino degli anni cinquanta e sessanta, per restituire alla storia della comunità i veri volti di uomini come La Pira, Balducci, don Milani.

E’ dedicato a questo obbiettivo “I cattolici inquieti a Firenze nel secondo Novecento: oltre la mitologia”, numero 72 della rivista Religioni e società, quadrimestrale diretto da Arnaldo Nesti, che ha già festeggiato il suo venticinquesimo compleanno. Il volume è stato presentato questo pomeriggio nella Sala delle Feste di Palazzo Bastogi.

“La rivista analizza il fattore religioso nella sua fenomenologia sociale e come ‘cifra che può permettere di esplorare il sottosuolo della società’ – ha sottolineato Marco Carraresi, consigliere segretario dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale – Una rivista che con gli anni, grazie ai suoi collaboratori in Italia e all’estero, è diventata un punto di riferimento internazionale”.

Sono intervenuti gli storici Marco Roncalli e Giovanni Pallanti. (dp)


22/06/2012 18.58
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto