Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Greve in Chianti
VIII EDIZIONE DI ARTE PER LA RICERCA
Dal 23 novembre al 14 dicembre 2012 presso il Museo Archeologico Nazionale di Firenze
La Fondazione Fiorgen Onlus ha invitato gli artisti a partecipare, attraverso la Presidente della Commissione Artistica Giovanna Folonari, alla manifestazione Arte per la Ricerca VIII edizione che si svolgerà dal 23 novembre al 14 dicembre 2012 presso il Museo Archeologico Nazionale di
Firenze. Per l'VIII edizione il numero di opere esposte sarà di 130. Anche questo anno la Fondazione si impegna a realizzare un catalogo con le opere donate che saranno messe all’asta il giorno di chiusura della mostra.
Greve in Chianti è presente attraverso i suoi artisti più sensibili e generosi dall'insediamento di questa Amministrazione, che ha inteso la Cultura in senso ampio ed esteso: alla base di ogni politica sul territorio.
E’ così che è entrata in dialogo con la Scienza, col Territorio, col Paesaggio, col Biodistretto,…Quest’anno le opere consegnate sono di Vasco Bartoloni e di Fabio Bardazzi.
Bardazzi ispira i suoi olio su tela alla corrente artistica dei Macchiaioli. Numerose le personali. Ricordiamo soltanto nel 1972 “Galleria d’arte L'orci” Impruneta, nel 1977 concorso “Oltrarno” Firenze, nel 2011 al Museo di San Francesco a Greve in Chianti. Dal 2010 non si sposta dai soggetti figurativi e sostituisce definitivamente l'olio su tela con colori acrilici su tavole di legno colori molto vivaci, indice del suo nuovo sentimento artistico e umano.
Vasco Bartoloni, invece, come dice bene Paola Frattani, amava la natura cruda, inerte, che rendeva viva e interpretabile stendendo sabbia, sassolini, frantumi di pietra, minerali, tempere, con guizzi di colore che illuminano i grigi, gli ocra, i bianchi delle sue opere irreali o astratte. Fiorentino di nascita, viveva e operava nel Chianti di cui ritraeva, nelle sue incisioni, panorami di colline, vigneti e filari di cipressi, sempre però solitari e quasi misteriosamente immaginati, con tagli di sole che rischiarano le pareti delle poche case sulle quali luce e ombra si contendono lo spazio. Dal febbraio 1999 iniziava ad esporre alla Galleria Gadarte, continuando a Firenze, a Sesto Fiorentino, a Figline, ad Incisa, a Reggio Emilia, a Cremona, Cecìna sul Garda e a Greve e Panzano in Chianti, riscuotendo sempre successo di critica e di pubblico e annoverando numerosi premi di Pittura. Vasco trascendeva la realtà di quanto si vede e si cattura con i sensi.”. Vasco ci ha recentemente lasciati senza dimenticare Fiorgen a cui ha partecipato ogni anno, incaricando la moglie, la gentile Loretta, di farne dono attraverso l'Amministrazione del Comune di Greve in Chianti , nella persona di Lorella Rotondi, alla Dottoressa incaricata da Fiorgen, Dottoressa Catia Giaccherini, perché si continui nella ricerca del male dei nostri tempi, lo stesso che lo ha strappato a noi.

Lorella Rotondi

29/06/2012 12.56
Comune di Greve in Chianti


 
 


Met -Vai al contenuto