Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
OLIMPIADI: UNA RASSEGNA BIBLIOGRAFICA PER CONOSCERLE MEGLIO
Un pieghevole curato dalla Rete Documentaria della Provincia di Pistoia e distribuito in tutte le sue 23 biblioteche
Le Olimpiadi 2012 stanno aprendo i battenti: l’inizio dei giochi è previsto per il 27 luglio con la cerimonia di apertura che si svolgerà all’Olympic Stadium di Londra.
Durante l'attesa, le biblioteche della Rete Documentaria della Provincia di Pistoia hanno preparato una breve rassegna bibliografica per conoscere la storia delle precedenti edizioni dei giochi olimpici, gustare i racconti delle imprese di alcune medaglie d’oro, scoprire i momenti più gloriosi e avvincenti nella storia delle Olimpiadi moderne, ammirare le performance più memorabili, approfondire la storia di alcune discipline sportive e le tecniche di allenamento.
Il pieghevole è distribuito a richiesta dell'utente presso tutte le 23 biblioteche della rete provinciale e contiene circa 40 titoli, corredati ciascuno da un abstract e dall'immagine della copertina, nonché dall'indicazione della biblioteca presso la quale il volume risulta in catalogo, anche se questo non significa che bisogna andare personalmente a prenderlo presso la biblioteca che lo possiede, in quanto è sempre disponibile il servizio di prestito interbibliotecario gratuito.

Salute, benessere e sport sono tra i temi principali scelti dalla Rete pistoiese per il 2012. Questo ha significato un ampliamento delle collezioni con particolare attenzione a questi temi e l'organizzazione di occasioni di incontro e approfondimento. In questa direzione è andata l'apertura domenicale del 10 giugno della biblioteca San Giorgio dedicata alle arti marziali; altre ancora sono in programma per i prossimi mesi, con approfondimenti legati al tema della salute e del benessere e altre bibliografie, tra le quali una che riguarderà la bicicletta e il ciclismo, in attesa dei mondiali di questa disciplina che saranno ospitati in Toscana nel 2013 e in omaggio a una passione, quella della bicicletta, che ha nel nostro territorio radici profonde e ramificate.

09/07/2012 15.20
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto