Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Pistoia
RASSEGNA LA DOLCE TAVOLA
Domenica 15 luglio, al Melo di Cutigliano, la Provincia di Pistoia per la promozione dei prodotti della montagna
In occasione della Festa dei Pastori, la grande mostra ovicaprina della Montagna Pistoiese, torna anche la Rassegna Promozionale delle produzioni tipiche del territorio. Il gemellaggio con la Provincia di Alessandria, ospite per due giorni della nostra montagna.

Torna la prossima domenica 15 luglio, al Melo di Cutigliano, località Serrettone, all’interno della 34° edizione della Festa dei Pastori (organizzata dal Consorzio Montagne e Valli di Pistoia, dalla Camera di Commercio e dall’ Arat, Ass. regionale Allevatori della Toscana, Sezione di Pistoia) la Rassegna La Dolce Tavola, promossa dalla Provincia di Pistoia.

L’iniziativa da dieci anni a questa parte è ormai un appuntamento fisso, nell’ambito della grande Mostra di Ovini e Caprini, a rappresentare l’eccellenza delle produzioni enogastronomiche tipiche delle montagne e delle valli di Pistoia, dal famoso pecorino a latte crudo, ai fagioli di Sorana, passando per il vino, l’olio e la carne, nonché i prodotti tipici dell’artigianato, quali i manufatti in rame e i lavorati di lana.

La Rassegna si arricchisce di un contenuto particolare, perché, insieme alla Provincia di Pistoia, saranno presenti anche alcuni Comuni della Provincia di Alessandria, a sancire il gemellaggio che lega i due Enti. I Comuni di Coniolo, Pontestura e Camino parteciperanno alla grande mostra mercato, con i prodotti tipici delle loro terre e una delegazione di cittadini e di aziende saranno ospiti della montagna pistoiese per due giorni.
L’iniziativa rappresenta l’occasione per formalizzare un percorso comune di promozione turistica del territorio, già intrapreso fra la Provincia di Pistoia e quella di Alessandria, anche assieme ai Comuni della nostra montagna e le realtà territoriali piemontesi.

Il programma di domenica 15 luglio prevede, a partire dalle ore 8, l’apertura della Festa dei Pastori; alle ore 9.30 l’appuntamento con la Rassegna la Dolce Tavola e l’esposizione promozionale delle risorse territoriali pistoiesi e dei prodotti della gemellata Provincia di Alessandria; alle ore 13 il pranzo con i prodotti della pastorizia locale; alle ore 15.30 i saluti del Presidente della Provincia Federica Fratoni e, per concludere, la proclamazione dei risultati della mostra ovicaprina, con la premiazione dei vincitori.

“Quello con la Festa dei Pastori è un appuntamento tradizionale, all’interno del quale si inserisce la Rassegna La Dolce Tavola, la mostra mercato che ha lo scopo di promuovere le eccellenze della montagna e valorizzare il lavoro dei tanti produttori pistoiesi. Basti pensare che sono oltre una trentina le aziende del territorio che praticano l’allevamento ovicaprino e che producono il rinomato pecorino a latte crudo, anche grazie alle azioni di incentivo strutturale messe in campo dalla Provincia attraverso i fondi regionali e quelli europei – spiega il Presidente della Provincia, Federica Fratoni – La Dolce Tavola è un percorso che la Provincia sta portando avanti da tempo con impegno e con tutta una serie di iniziative e di azioni di promozione dei prodotti tipici, che culmineranno con la presenza al Salone del Gusto di Torino, una vetrina internazionale e di grande prestigio. Il turismo enogastronomico, infatti, è in crescita e rappresenta un diverso modo di viaggiare e di scoprire il territorio, attraverso il cibo e le tradizioni”.

13/07/2012 14.18
Provincia di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto