Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
RESISTENZA, VIA LIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI FIRENZE ALLA REALIZZAZIONE DI UN MONUMENTO SIMBOLO NEL CENTRO DELLA CITTÀ
Agostini: "L'ok di oggi è punto fermo che evidenzia l'impegno di partiti e istituzioni per la salvaguardia del valore storico della Liberazione"
Il consiglio Comunale di Firenze chiede al Sindaco di accelerare i tempi per la realizzazione del Museo della Resistenza e dà il via alla realizzazione di un monumento alla Resistenza fiorentina. Sarà da collocare in un luogo centrale della città per tramandare alle future generazioni la memoria e il ricordo perenne della Liberazione di Firenze.
Un punto fermo votato dal Consiglio Comunale oggi - ha detto la presidente della commissione Pace Susanna Agostini- che evidenzia l'impegno di partiti e istituzioni nel voler salvaguardare il valore storico di quella che molti studiosi hanno sottolineato come la liberazione del popolo fiorentino che si oppose al nazifascismo. Questo è un atto che dobbiamo a coloro che caddero nelle battaglie o per mani assassine, alle loro famiglie, ai superstiti, ma in particolare lo dobbiamo a donne e uomini, non di parte che però hanno avuto a cuore la causa della liberazione, i quali, pur non subendo il sacrificio della propria vita si sono impegnati con coraggio in una vicenda storica che li ha coinvolti personalmente sconvolgendone l'esistenza dall'8 settembre del '43 all'11 agosto del ''44 a Firenze.
La proposta è scaturita nel tempo, più volte è stata chiesta da singole persone, dall' ANPI e dall' Aned. Seppure siano tanti i luoghi del ricordo disseminati in città, monumenti e lapidi, che ci raccontano l'evento del singolo martirio, incontri che passo dopo passo segnano momenti tragici e violenti, con questo inedito atto- ha aggiunto Agostini- intendiamo proporre un monumento che racconti la storia vissuta più nel suo complesso, con la partecipazione attiva, meno conosciuta, più silenziosa, delle famiglie, non solo eroi, non solo combattenti ma soggetti individui, che consapevolmente sono stati partecipi protagonisti della svolta democratica.
Questro monumento, come il museo alla Resistenza fiorentina, dovrà diventare un luogo del ricordo non retorico ma propositivo sopratutto per i giovani studenti e visitatori della nostra città”

16/07/2012 19.53
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto