Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
UN FERRO DI CAVALLO BENEAUGURANTE PER FRANCESCO FOSSI E ANDREA MARCACCINI IN VISTA DELLE OLIMPIADI DI LONDRA
La consegna da parte del vicesindaco Nardella alla sede della Canottieri Firenze
Un ferro di cavallo come portafortuna da parte del Comune di Firenze in vista delle Olimpiadi di Londra e un brindisi augurale. E’ quanto accaduto nella splendida cornice della società Canottieri Firenze per salutare i due atleti fiorentini in partenza per i Giochi Olimpici: Francesco Fossi, scuola biancorossa e oggi in Fiamme Gialle che a inizio agosto sarà in gara sul bacino di Eton al terzo carrello del quattro di coppia, e Andrea Marcaccini, stella della Canottieri che a settembre guiderà da capovoga il quattro con Adaptive LTA ai Giochi Paralimpici.
A consegnare il ferro di cavallo (opera del maestro maniscalco Angelo Lino Fesetti e donati dal Centro Ippico Toscano) davanti al presidente della Canottieri Firenze Cristiano Calussi col consiglio direttivo, alla squadra agonistica guidata da Luigi De Lucia e a numerosi soci della società biancorossa (presente anche il presidente del Coni provinciale Eugenio Giani) è stato il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella.
“Voi - ha detto Nardella - avete già vinto: il fatto di aver ottenuto il pass per Londra è già qualcosa che rimarrà nella storia. Insieme ai Canottieri abbiamo deciso di uniformare questo saluto della città e lo abbiamo voluto fare proprio nella casa della società, proseguendo nel solco già avviato la settimana scorsa di consegnare questo piccolo portafortuna a nome di Firenze”.
Il vicesindaco Nardella aveva già consegnato il ferro di cavallo alla pallanuotista Allegra Lapi e al nuotatore Sebastiano Ranfagni e fra qualche giorno sarà la volta di un gruppo di atleti paralimpici.
Quella di Fossi sarà la terza presenza biancorossa alle Olimpiadi dopo il due senza di Alvaro Banchi e Maurizio Clerici a Melbourne nel 1956 e Filippo Soffici bronzo (tesserato Fiamme Oro ma scuola “Firenze”) sul quattro di coppia a Barcellona 1992; quella di Marcaccini sarà invece la prima partecipazione della “Firenze” ai Giochi Paralimpici. (fd)

18/07/2012 21.19
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto