Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Borgo San Lorenzo
BORGO SAN LORENZO: EMERGENZA IDRICA, VIETATO SPRECARE ACQUA
Ordinanza limita uso a soli scopi domestici
La Toscana ha sete: è emergenza siccità, emergenza idrica. Torrenti in secca, campi aridi e arsi dal sole, l’invaso di Bilancino ai minimi storici, coltivazioni compromesse, allevamenti in sofferenza con cali nella produzione del latte. E anche il Mugello soffre.
In questa condizione di estrema difficoltà, in attesa delle previste prossime piogge, è indispensabile evitare sprechi d’acqua. Soprattutto acqua potabile. Ed i cittadini sono tenuti a rispettare l’ordinanza comunale che ne vieta gli usi impropri. In pratica l’impiego dell’acqua dell’acquedotto comunale è consentito soltanto per usi domestici, alimentari e igienico-sanitari. Quindi, sono vietati usi diversi come innaffiamento di giardini e orti, lavaggio veicoli.
Borgo San Lorenzo è stato tra i primi Comuni toscani, a fine marzo, ad assumere il provvedimento di “limitazione dei consumi di acqua potabile”, che vieta “l’uso dell’acqua dell’acquedotto pubblico per scopi non domestici (quali lavaggio di veicoli, innaffiamento di orti e/o giardini ed altri simili impieghi diversi dagli usi alimentari, attività di cucina e servizi igienici)”.
L’ordinanza resterà in vigore fino al 31 ottobre, e sono previste sanzioni, da 80 a 500 euro, per chi non la rispetta.

Dal sito del Comune è scaricabile un pratico vademecum con le 11 regole per il risparmio idrico.




23/08/2012 15.29
Comune di Borgo San Lorenzo


 
 


Met -Vai al contenuto