Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Prato
IL TROFEO AURORA INTERNATIONAL DIVENTA MAGGIORENNE
Calcio, pallavolo e trekking, ma anche spettacolo con musica e danze per l'appuntamento che fa parte degli eventi di 0574 temPOdisport
Il Trofeo Aurora International diventa maggiorenne, quella del 2012 è infatti la 18esima edizione che inaugura una nuova formula. Dal 18 al 22 settembre accanto allo sport, con il calcio, la pallavolo e il trekking, ci saranno tante proposte di spettacolo, musica danze e le conversazioni 'Alla Rovescia'.

Questa mattina a palazzo Buonamici il trofeo è stato presentato da Luciano Giusti della Polisportiva Aurora, che organizza la manifestazione, dall'assessore allo Sport della Provincia Antonio Napolitano e da quello del Comune di Prato Matteo Grazzini. Presenti anche alcuni degli utenti della Polisportiva Aurora che 3 mesi fa hanno creato l'associazione Pangea.

“L'Aurora ha significato per il cartellone 0574temPOdisport un'esperienza davvero straordinaria. Perché è stata presente e attiva a molti degli appuntamenti sportivi previsti e perché offre un contributo di grandissimo valore con il trofeo, una vera festa dello sport”, ha detto Napolitano.

“Una manifestazione apprezzata e ben organizzata. Partecipando alle cose che organizza l'Aurora si scopre facilmente da quanta passione siano animati utenti e operatori, tanto che riescono a veicolare valori davvero importanti”, ha aggiunto Grazzini.

Giusti ha cominciato con un appello. “Abbiamo partecipato con entusiasmo a buona parte degli eventi dello 0574 e sarebbe bello, ora che partiamo con la nostra manifestazione, avere un gruppo di atleti, organizzatori e amministratori al nostro fianco per il trofeo”. E poi non solo ha illustrato i dettagli dell'iniziativa, ma ha anche raccontato in breve il vulcanico mondo dell'Aurora, che ha in progetto di emettere in piedi una sorta di Erasmus per dare l'opportunità ai propri utenti di soggiornare e lavorare all'estero, magari anche imparando un lingua. A fine settembre inoltre l'Aurora aprirà una pizzeria a San Paolo, si chiamerà 'Fuori di pizza', dove lavoreranno gli utenti come volontari. Inoltre l'Aurora sta approfondendo il legame con le associazioni straniere tedesche francesi e spagnole per lanciare il Trofeo in ambito europeo. “Il Mediterraneo è una terra di sommovimenti in grande evoluzione, vogliamo che il disagio e la salute mentale non siano un problema di pochi e di ambito medico, vogliamo socializzare e il primo straordinario strumento rimane lo sport”. Giusti ha anche sottolineato l'esperienza di quest'anno con il carcere della Dogaia. Alcuni detenuti stanno infatti lavorando con l'Aurora grazie a permessi speciali. “Si tratta di una collaborazione assolutamente inusuale in Italia e in Europa – ha concluso – Carcere e salute mentale che lavorano insieme sono un modello che secondo noi è interessante sperimentare”.

Ma torniamo alla kermesse, che di anno in anno è diventata sempre più importante e ormai vede l’associazione pratese come centro mondiale del disagio mentale con sport, convegni, concorsi e tante altre opportunità di confronto. Quest'anno sono presenti 8 delegazioni, tre straniere provenienti da Perpignant (Francia), Brema (Germania) e Siviglia (Andalusia – Spagna), e cinque italiane, di Parma, Caltagirone, Rimini, Pisa e Bologna. In tutto circa 120 persone che partecipano al trofeo.

L'edizione 2012 vede la collaborazione dell'associazione degli utenti Pangea, quella delle famiglie Diapsigra e quella sociale Nuove idee, oltre alla cooperativa Via del Campo e alla Casa circondariale La Dogaia. All'interno del Trofeo si terranno il terzo Memorial Carlo Bonechi e il primo Trofeo del Mediterraneo. Fra gli sponsor istituzionali la Regione Toscana, l'Asl 4 di Prato e la Società della Salute, Uisp, la Cooperativa Alice, l'istituto Datini, oltre a Coop, Decathlon, Crida, Franco Zomer, NWG impianti fotovoltaici, panificio Fogacci, Unicredit, Aretex e il quotidiano Il Tirreno. Fra i sostenitori Lumas, tipografia 'Si Stampa', Termoidraulica Piemme, Pinguino Azzurro, I ferri di Flavio e le suore domenicane 'Madonna del Rosario' di Iolo.

Si parte domani, martedì 18 settembre, con l’arrivo delle squadre partecipanti a Villa del Palco. Mercoledì 19 iniziano le attività con la parte sportiva e quella ludica culturale. Oltre al calcio c'è il torneo di pallavolo e una giornata dedicata al trekking. Per lo spettacolo sono in programma musiche e danze per ognuna delle tre serate per abbattere le barriere dell'ignoranza e dell'emarginazione. La novità di quest'edizione, all'insegna della follia, sarà l'appuntamento con la conversazione “Alla Rovescia” e i balli popolari con il gruppo Balburrasca.

PROGRAMMA

Martedì 18 settembre – Nel pomeriggio arrivo delle squadre partecipanti. Cena alla villa del Palco e presentazione ufficiale del Trofeo

Mercoledì 19 settembre – Al mattino le qualificazioni del torneo di calcio a 7, al campo sportivo de La Pietà. Alle 15 via al torneo di pallavolo 'Green Volley' nei giardini di via Baracca. Alle 20,30 cena ad Officina Giovani, organizzata dalle suore domenicane 'Madonna del Rosario' di Iolo, e alle 21,30 balli popolari con il gruppo Balburrasca.

Giovedì 20 settembre – Alle 9,30 conversazioni 'Alla Rovescia – Signore e signori salire, si cambia' nella sede dell'Aurora (via Ciardi, 20). Il titolo sottolinea che ci si può occupare di salute mentale partendo dal basso, dagli utenti, ai familiari ai volontari, e attivando processi di cambiamento di idee e esperienze. Alle 13 pranzo alla 'Casa di Alice' a Schignano (Vaiano). Alle 15,30 trekking e visita della Val di Bisenzio. Alle 20 cena al Teatro Magnolfi, organizzata dall'associazione dei familiari Diapsigra, e spettacolo con 'Sale e Pepe', musica popolare contadina dell'Italia centrale e meridionale.

Venerdì 21 settembre - Alle 9 finali del torneo di calcio a 7 nel campo sportivo de La Pietà, che si concluderanno con la premiazione a cui partecipa l'assessore Napolitano. Alle 20 cena ad Officina Giovani, organizzata dall'associazione di promozione sociale Nuove Idee, premiazioni e saluti. Ci sarà anche Astastrusa, mostra organizzata dal Laboratorio di pittura sperimentale del gruppo Lapis.

17/09/2012 14.07
Provincia di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto